Si è tenuto sabato 1° giugno presso l'atrio della scuola media Mavarelli Pascoli l'evento conclusivo del percorso educativo “AcquAmica” promosso dal Centro per l'educazione ambientale Mola Casanova con la collaborazione della Sezione Soci Coop di Umbertide. 150 gli studenti delle seconde classi coinvolti con il fine di educare i giovani alla comprensione dell’importanza della risorsa acqua in ogni suo aspetto. All'iniziativa erano presenti il sindaco Marco Locchi, la responsabile del Centro Mola Casanova Tatiana Roscini, la presidente della Sezione Soci Coop di Umbertide Cinzia Ragni, la referente Umbria per l'area politico-sociale di Coop Centro Italia Marta Melelli e il dirigente scolastico Gabriella Bartocci.

“Non si può fare a meno dell'educazione ambientale, specie nelle scuole – ha detto la prof.ssa Bartocci –è l'ambiente che ce lo chiede”. “Il progetto si è articolato in più fasi – ha spiegato Tatiana Roscini – prima i ragazzi hanno riflettuto su quanto l'acqua   sia fondamentale nella vita di tutti i giorni, da bere, per lavarsi o per produrre energia, poi hanno effettuato alcune degustazioni per scoprire la differenza tra le acque minerali e l'acqua dell'acquedotto, infine hanno studiato il funzionamento della centrale idroelettrica sul Tevere per poi realizzare con le loro mani, a partire da materiali di scarto, una macchina in grado di trasformare l'energia cinetica dell'acqua in energia prima meccanica e poi elettrica.

“Vi invito a continuare a partecipare con lo stesso entusiasmo di oggi a progetti come questo – ha dichiarato il sindaco Locchi rivolgendosi agli studenti – tra di voi potrebbe esserci qualche futuro ingegnere che potrebbe contribuire a ideare nuovi sistemi per produrre energia in maniera pulita”. “E' lo Statuto di Coop a sancire la tutela degli interessi e della salute dei consumatori insieme alla salvaguardia dell'ambiente – ha aggiunto Cinzia Ragni – ed è per questo che abbiamo sostenuto con convinzione ed entusiasmo il progetto Acquamica”.

Quindi è stata la volta degli studenti che hanno illustrato il progetto e messo in funzione la macchina da loro realizzata mentre Cinzia Ragni ha consegnato a nome della Sezione Soci Coop un contributo alla scuola media Mavarelli- Pascoli.

Condividi