Deruta - Ancora un appuntamento per il nutrito cartellone di Deruta Borgo delle Arti che per domani (giovedì 9 settembre) propone, alle ore 21, il concerto del gruppo “Quinta Essenza Italiana”, nel chiostro del Museo Regionale della Ceramica. L’organizzazione rende noto che in caso di maltempo lo stesso si svolgerà presso la chiesa di Sant’Antonio. Gli spettacoli si tengo con il patrocinio della Provincia di Perugia.
 

Terni - Prosegue spedita la seconda stagione degli eventi Ternani targata Baravai - Anfiteatro Romano, la rassegna promossa dalla cooperativa Bolognese Macchine Celibi, che ha trovato dei partner locali per la coordinazione e direzione del festival come Letz e Degustazioni Musicali.
La prossima domenica 12 settembre vedrà come assoluto protagonista del palco Guglielmo Bruno, in arte Willie Peyote, affermato rapper e cantautore italiano presente nella scena musicale sin dal 2004. Dopo la partecipazione alla kermesse Sanremese dell’ultimo anno, Willie Peyote sceglie il
palco dell’Anfiteatro Romano per la chiusura del Tour Degradabile, segnando un ottimo traguardo per il Baravai Festival 2021 che alza ancora l’asticella dopo il grande successo della prima stagione.
L’appuntamento con Willie Peyote è quindi fissato per domenica 12 settembre alle ore 21,30. E’ fortemente raccomandata la prevendita per assistere in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative anti-covid ad uno dei concerti più attesi della stagione.
Ticket disponibili su vivaticket.com.
 

Assisi - Torna anche quest’anno, ulteriormente ampliato nella proposta e nella copertura geografica, l’evento che dal 2014 il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dedica ai panorami italiani e alla promozione della loro conoscenza, organizzato in collaborazione con Fondazione Zegna. 
In Umbria da non perdere un percorso di trekking al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG): alle ore 10 con le Guide Escursionistiche AIGAE un’escursione a Colcaprile regalerà inaspettati panorami sulla città di Assisi e sull’ambiente circostante. La salita sarà gratificata dalla bellezza di colori e profumi delle piante di ginestra, cisto ed elicriso, che caratterizzano la macchia mediterranea del versante di Colcaprile, e da una vista inusuale della valle del Tescio sulla quale spiccano le imponenti strutture della Rocca Maggiore di Assisi, della Basilica di San Francesco e del Sacro Convento.  
 

Perugia - Giovedì 9 settembre, ore 17.30 Sala dei Notari, Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre: Perugia al tempo di Dante con Alberto Grohmann. 
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti: info.cultura@comune.perugia.it 
Venerdì 10 settembre, ore 17,30  al  Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria  ’immaginario mitologico dantesco: Il Minotauro, con Fabiola Barbetti, Giorgio Rocca e Micaela Rossetti. Informazioni e prenotazioni: tel 0755727141 
Venerdì 10 settembre, ore 21,00 alla Sala dei Notari a Palazzo dei Priori – Piazza IV Novembre 
Anteprima nazionale del documentario di Fabio Melelli e Michele Patucca  Dante e la Commedia nella storia del cinema (2021) 
 

Narni - “L'amicizia sociale: da un insieme di persone a persone che stanno insieme”: è il titolo dell’incontro in programma per giovedì 9 settembre alle 17.30 presso la Loggia degli Scolopi di Narni. All’incontro prenderanno parte Cristina Montesi, docente di Economia dell’Ambiente ed Economia Pubblica e dei Settori Industriali e di Politica Economica all’Università di Perugia, nonché membro del consiglio direttivo dell’Istess e responsabile progetto Economia Civile  e don Riccardo Beltrami, docente alla Scuola di Teologia della diocesi di Terni Narni Amelia e anche lui membro del direttivo dell’Istess.
A moderare l’incontro sarà monsignor Piergiorgio Brodoloni, rettore del Santuario della Madonna del Ponte di Narni e direttore della scuola diocesana di Teologia e Pastorale, le cui lezioni riprenderanno il prossimo 4 ottobre.
 

Perugia - Doppio appuntamento questa settimana da POPUP • libri / spunti / spuntini in piazza Birago. Venerdì 10 settembre, alle 18.30, in collaborazione con Mannaggia – Libri da un altro mondo, verrà presentato il libro BEESWING. I Fairport Convention, il folk-rock, la mia voce. 1967-75 (Jimenez edizioni), memoir intimo e profondo di Richard Thompson leggenda vivente della musica inglese, inventore del folk-rock con i Fairport Convention. Dialogherà con gli editori Michela Carpi e Gianluca Testani Fabrizio “Fofo” Croce, dj e agitatore culturale.  
Sabato 11 settembre, questa volta alle 11.30, terzo e ultimo appuntamento di Bike & Book, itinerari letterari in bici, la rassegna promossa dallo spazio culturale di via Birago in collaborazione con FIAB Perugia Pedala. Al termine della pedalata mattutina sui luoghi del romanzo Qui dovevo stare (Fandango Libri) alle 11.30 incontro in piazza con l'autore Giovanni Dozzini, che dialogherà con il giornalista Fabrizio Marcucci.

Condividi