PERUGIA - “Chiediamo a tutte le forze politiche, rappresentate in Consiglio regionale, di condividere e sostenere la nostra proposta di legge di modifica statutaria che, in coerenza con la riduzione dei consiglieri regionali prevista per la prossima legislatura,  propone una  razionalizzazione  dell'organizzazione dell'Assemblea legislativa che consentirebbe il conseguimento di risparmi ingenti”. Così il capogruppo regionale della Lega Nord, Gianluca Cirignoni ricordando che l'atto si compone di quattro articoli.

“Con i primi due  - commenta l'esponente umbro del Carroccio - si prevede la riduzione dei componenti l'Ufficio di presidenza (da cinque a tre) e viene soppresso il Comitato per la legislazione. Si tratta – spiega - , di un organo non  indispensabile per il funzionamento dell'Assemblea e le cui funzioni potrebbero essere svolte dalle Commissioni consiliari permanenti, delle quali auspichiamo una riduzione da tre a due. Con gli altri due articoli della nostra proposta di legge statutaria – spiega ancora Cirignoni – viene eliminata la costosa figura dell'assessore esterno, stabilendo che le modifiche entrino in vigore già dalla  prossima legislatura”.

Il capogruppo leghista auspica infine che “nella nuova legge elettorale venga accolta la proposta (atto '655/2011') in merito all'obbligo di trasparenza e pubblicità da parte della Regione delle associazioni delle quali fanno parte, a qualsiasi titolo, i candidati e gli eletti.  Anche in costanza di mandato – conclude -, pena la ineleggibilità o la decadenza”.

Condividi