Pagamento TASI:Ordine Commercialisti Perugia e Comuni insieme per fare chiarezza

La Tasi rischia di far passare notti insonni ai contribuenti italiani: proprietari ed inquilini stanno per affrontare un dedalo di aliquote e detrazioni stabilite con ampi margini dilibertà dai Comuni, ai quali è stato lasciato il compito di delineare moltiaspetti del nuovo tributo sui servizi indivisibili. Di questo si è parlato nel corso di un incontro tecnico promosso lo scorso martedì 23 settembre dai Comuni di San Giustino e Citerna in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia rappresentato per l’occasione dal Dott. Roberto Politi, il quale ha illustrato ai numerosi intervenuti, oltre ai princìpi generali del tributo, anche alcune possibililinee-guida per affrontare con maggiore serenità un adempimento ritenuto inmolti casi forse più oneroso in termini di conteggi che di effettivo esborso finanziario.
"Come sempre - commenta la Presidente dell'Ordine dei Commercialisti Marcella Galvani - l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia è pronto ad individuare soluzioni alle problematiche che possono avere impatti notevoli sui cittadini, mettendosi a disposizione delle istituzioninell'interesse pubblico.".
Nel corso dell'incontro, il dott. Politi ha ricordato che la scadenza del 16 ottobre interessa gli oltre 5.000 Comuni che hanno pubblicato le aliquote della Tasi tra il 1° giugno ed il 18 settembre 2014 ed investe sia proprietari che inquilini e detentori di immobili a qualsiasi titolo. E’, infatti, forse la prima volta in Italia che uno stesso tributo deve essere suddiviso tra chi possiede un fabbricato e chi lo occupa, con evidenti complicazioni in termini di coordinamento tra parti economichecosì differenti e probabilmente assistite da professionisti diversi. Gli assessori dei Comuni di San Giustino e Citerna hanno illustrato le scelte fatte dai rispettivi enti locali in termini di aliquote e detrazioni, coadiuvati da funzionari degli Uffici Tributi, i quali hanno altresì anticipato la loro piena disponibilità per fornire assistenza ai cittadini.

Recent comments
2 anni 16 weeks ago
3 anni 17 weeks ago
3 anni 17 weeks ago
3 anni 20 weeks ago
3 anni 20 weeks ago
3 anni 20 weeks ago
3 anni 20 weeks ago
3 anni 21 weeks ago
3 anni 22 weeks ago
3 anni 22 weeks ago