MONTONE -  Uno spazio pomeridiano in più per i bambini che frequentano la scuola primaria. Nel borgo di Montone è in arrivo Edu.Care, il nuovo servizio promosso dal Comune, attivo dalla 13 alle 16.30 ogni lunedì e mercoledì, che per l’intero anno scolastico sarà uno spazio di apprendimento dove incontrare i coetanei e trascorrere piacevoli momenti ludici. 
Le attività saranno coordinate da educatori ed esperti del settore, nel rispetto delle norme sanitarie per il contenimento del contagio da Covid-19.
Nel pacchetto sono inclusi il servizio di assistenza ai pasti e compiti, insieme a una serie di laboratori come quello di arte e mestieri, musica, officina della natura e tchoukball in paese. 
Le famiglie interessate hanno tempo fino al 20 ottobre per compilare l’apposito modello di iscrizione, scegliendo tra due fasce orarie: 13 – 16.30 con mensa, oppure 14 – 16.30 part-time. 

 

PERUGIA UAAR - Sono stati consegnati oggi, nella sede della di piazza Italia della Provincia di Perugia, ai Dirigenti scolastici delle scuole che hanno partecipato al bando, i Kit – Lego Education SPIKE pensati come validissima alternativa all’ora di religione. L'associazione ha sposato questo progetto perché, incentiva l’educazione al pensiero scientifico nelle scuole e riesce a fornire un’alternativa di livello all’ora di religione. In Umbria hanno partecipato 4 scuole: l’Istituto Comprensivo di Torgiano-Bettona, l’Istituto Omnicomprensivo di Giano dell'Umbria, l’Istituto Comprensivo di Umbertide Montone Pietralunga e l’Istituto Comprensivo di Perugia 12 (Ponte S. Giovanni), a questi Istituti sono stati assegnati 12 Kit. “In questo modo – spiegano i volontari -  abbiamo voluto dare un aiuto concreto alle scuole, che spesso non hanno le risorse economiche per valorizzare quello spazio di apprendimento. 

 

TERNI PD TREOFAN E BASELL - "Nonostante quanto dichiarato anche recentemente, per l’ennesima volta, dall’assessore Fioroni sulla strategicità del rilancio della chimica nell’area ternano narnese ancora silenzio totale sul rinnovo dell’accordo di programma scaduto più di sette mesi fa.
Va ricordato che non solo la copertura degli ammortizzatori sociali per Treofan ha come scadenza febbraio 2022, ma che il polo chimico e i lavoratori attendono aggiornamenti da tutti gli interlocutori in campo: ci sono notizie dal ministero dello Sviluppo Economico e della Transizione ecologica? La Regione e il sindaco di Terni sono in contatto con l’advisor?
Relativamente all’area ex Basell, infine, a che punto siamo? La bonifica dell’area è iniziata? Le imprese che hanno rilevato il sito hanno fatto passi in avanti rispetto al piano di rilancio? 
Auspichiamo che le risorse messe a disposizione dal Pnrr possano essere efficacemente impegnate per dei progetti che consentano di superare la crisi complessa e dare le gambe ad una transizione possibile anche in questo comparto. E di conseguenza nei nostri territori.
Non ultimo in un’ottica di economia circolare, viste le potenzialità della logistica e del capitale umano impiegato storicamente in questo settore, sarebbe interessante a nostro parere valutare la  possibilità, accanto all’investimento sui biopolimeri, di affiancare un progetto di riqualificazione del sito attraverso la creazione un’attività  di selezionamento – ed eventuale trasformazione -  dei rifiuti urbani plastici che, ad oggi, manca in Umbria. Un’attività di riciclo che possa ulteriormente creare lavoro e  supportare lo sviluppo di questo territorio".
Così, in una nota, Pierluigi Spinelli, segretario Pd Terni, e Daniele Lombardini, responsabile Lavoro del Pd Umbria.

CGIL UMBRIA MANIFESTAZIONE ROMA - Sarà una grande manifestazione per il lavoro, la partecipazione, la democrazia e contro tutti i fascismi quella che riempirà domani, sabato 16 ottobre, piazza San Giovanni a Roma. E l’Umbria ci sarà con un numero molto importante di partecipanti, sono infatti già 25 i pullman riempiti da Cgil, Cisl e Uil che partiranno da tutti i territori della regione, mentre molte altre persone si sposteranno in treno e con mezzi propri. Sul palco si alterneranno gli interventi di una pensionata della Uil, del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, di una lavoratrice della sanità delegata Cgil, del segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, di una lavoratrice del commercio delegata Cisl, del segretario generale della Ces Luca Visentini. Concluderà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

 

CORCIANO - I gruppi consiliari del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e della Lista civica Cristian Betti Sindaco unitamente ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale  in seno alle forze politiche del Partito Socialista e di Italia Viva, con un ordine del giorno presentato congiuntamente  al prossimo Consiglio Comunale, esprimono la propria condivisione e il proprio sostegno alle istanze che hanno portato  alla Manifestazione Nazionale e Antifascista per il lavoro e la democrazia, organizzata per sabato 16 Ottobre a Roma da CGil, Cisl e Uil, al fine di testimoniare la solidarietà dell’Amministrazione Comunale di Corciano al Sindacato Confederale Italiano e ribadire con forza la propria opposizione ad ogni forma di violenza contro le Istituzioni democratiche quale valore non negoziabile. L'assalto squadrista avvenuto sabato 9 Ottobre, ad opera di gruppi di manifestanti di estrema destra,  contro la sede nazionale della Cgil rappresenta un attacco non solo a tutto il sindacato confederale italiano ma anche al mondo del lavoro e alla democrazia. I sindacati sono infatti un presidio fondamentale della democrazia e dei diritti dei lavoratori. Qualsiasi intimidazione nei loro confronti è quindi inaccettabile e da respingere con assoluta fermezza.

CASTIGLION DEL LAGO - Presentazione del nuovo libro di Luciano Festuccia "La dinastia dei Della Corgna a Castiglione del Lago" una famiglia in ascesa fra Rinascimento e Barocco, che si terrà alle ore 17 di domani 16 ottobre a Palazzo della Corgna. Il volume edito da "Edizioni Duca della Corgna" è realizzato con il contributo di Lagodarte Impresa Sociale nell'ambito del progetto "La Castiglione dei Della Corgna: una dinastia tra gesta eroiche e vita di corte", tra i vincitori del bando della Regione Umbria dedicato alle imprese culturali e creative POR FESR 2014-2020. 
La presentazione, introdotta da Piero Sacco (presidente di Lagodarte) e condotta da Elena Teatini, vedrà la partecipazione dell'autore Luciano Festuccia, del sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico, del curatore grafico Luca Petrucci; il maestro Stefano Ragni suonerà musiche a tema e l'attore Gianluca Brundo leggerà alcuni brani. Accoglienza in costume rinascimentale a cura del gruppo storico "Gli orti di Mecenate".

TERNI RIFONDAZIONE COMUNISTA - La Federazione Provinciale di Terni del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, terrà il suo undicesimo congresso, SABATO 16 OTTOBRE, con inizio alle ore 9:30, presso il salone della CASSA EDILE, Via Garofoli 15 (Zona Fiori), Terni.
Giunta al suo trentesimo anno di vita a Terni e provincia e continuando nella strada della ricomposizione di  una Sinistra di classe in città e nel Paese per costruire il socialismo del ventunesimo secolo, Rifondazione Comunista svolgerà la propria assemblea congressuale, dove i delegati, eletti nei vari congressi di circolo territoriali, eleggeranno i nuovi organismi dirigenti, i delegati al Congresso Regionale e quelli al Congresso Nazionale che si terrà a Chianciano il 22/23/24 Ottobre.
Rifondazione Comunista, come venti anni fa a Genova, continua a lottare ed a credere che “un altro mondo è possibile”. I lavori saranno aperti dalla relazione dal trentacinquenne Segretario provinciale uscente Lorenzo CARLETTI e si chiuderanno, nel tardo pomeriggio, con le conclusioni del compagno Roberto MUSACCHIO, già Parlamentare Europeo di Rifondazione Comunista.
 

COLLESTRADA -  Ritorna la musica d’autore e dal vivo al centro commerciale Collestrada. Domenica 17 ottobre dalle ore 17, presso il piazzale esterno situato davanti all’ingresso principale, si esibiranno tutti i cantautori che parteciperanno alla terza edizione di "ProSceniUm Festival della canzone d'autore - Città di Assisi", il concorso canoro nazionale in programma il 16 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi (ore 21). A presentarli ci sarà Antonio Mezzancella, imitatore e showman a tutto tondo, da quest'anno è coach nella trasmissione televisiva "Tale e Quale Show" (Rai 1), che lo vide vincitore nelle edizioni del 2018 e del 2019 (nel torneo finale). Sarà affiancato da Loredana Torresi, presentatrice, cantante e direttore artistico della manifestazione insieme al marito Roberto Lipari. Per accedere nell’area palco del Centro commerciale gli spettatori dovranno essere in possesso di Green Pass.

UMBERTIDE - Residenza Balducci, in corso la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid a ospiti e operatori
E' in corso la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid a tutti gli ospiti e operatori della Residenza Protetta “G. Balducci” di via dei Patrioti. A renderlo noto è il direttore sanitario della struttura, dottor Carlo Porrozzi.
Le somministrazioni rientrano nella campagna di vaccinazione intrapresa dalla Usl Umbria 1 per il controllo del contagio da Covid-19 all'interno delle residenze per anziani.
Nell'accogliere con soddisfazione la bella notizia della terza dose di vaccino rivolta ai soggetti fragili e operatori della Residenza Balducci, il sindaco ringrazia il direttore sanitario Carlo Porrozzi, il presidente Massimo Giovannoni e l'intero consiglio di amministrazione che insieme a tutto il personale hanno dimostrato grandissima professionalità nell'affrontare l'emergenza sanitaria.

CITTA' DI CASTELLO SECONDI - Sul tema sicurezza bisogna essere pragmatici. È facile, in campagna elettorale, cavalcare le paure delle persone per rincorrere un voto. Ma la realtà è che un Sindaco non si può sostituire alle forze dell’ordine. Quello che può fare bene, invece, è la prevenzione, può agire con risolutezza sulle aree grigie e può fornire strumenti utili ad aumentare la sicurezza dei cittadini”, così in una nota Luca Secondi, candidato Sindaco di Città di Castello. “I sistemi di videosorveglianza attiva, ad esempio, si sono dimostrati nei fatti molto efficaci. Un deterrente h24, un sostegno tangibile al presidio del territorio oltre che un modo concreto per aumentare il senso di sicurezza dei cittadini specialmente nelle ore notturne. La rete di videosorveglianza -spiega- va estesa a tutto il comune, dobbiamo arrivare in tutte le frazioni e negli svincoli delle arterie principali. Vanno coinvolte associazioni e società rionali per aumentare la copertura sul territorio urbano ed extraurbano eliminando gli ‘angoli bui’. È un nostro impegno programmatico concreto, e sarà una priorità dei nostri primi giorni di governo della città. Trovare risposte al bisogno di sicurezza -conclude Secondi- non è un tema che appartiene a una parte politica o all'altra, ma significa rispondere alle esigenze reali dei cittadini”.

PD CONSIGLIO EUROPEO BRANDO BENIFEI - "Insieme ai colleghi Simona Bonafè e Massimiliano Smeriglio abbiamo presentato un'interrogazione alla Commissione europea sull'opera di restauro del Mercato coperto di Perugia, che ha riportato alla luce e valorizzato simboli appartenenti al regime fascista, apparentemente utilizzando fondi europei". È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli eurodeputati PD al Parlamento europeo, che prosegue: "Si tratta di una vicenda inquietante su cui va fatta piena chiarezza e che denunciamo con fermezza, come fatto anche dal nostro gruppo consiliare in Regione Umbria, e su cui è necessario un intervento da Bruxelles, perché non si possono usare risorse europee per dare rilievo alla simbologia fascista". "È l'ennesimo episodio- continua- che segnala un clima pericoloso nel nostro Paese. Nelle settimane in cui abbiamo appreso dell'inquietante commistione di alcuni europarlamentari con ambienti legati all'estrema destra italiana, e dopo l'attacco di sabato scorso da parte di esponenti di Forza Nuova alla sede della CGIL a Roma, non possiamo ignorare atti che provano a normalizzare nel nostro Paese il fascismo, che rimane non una legittima opinione ma un crimine, prima di tutto contro la nostra Costituzione nata dalla Resistenza".

 

 

Condividi