Il Campionato Italiano Marathon Mtb di Gualdo Tadino in programma domani, 1 Maggio, sarà l'occasione per festeggiare il compleanno della città umbra. Nata nel lontano 1237, Gualdo Tadino, si appresta ad arrivare alla veneranda età di 774 anni ed è una delle poche città europee a poter celebrare un compleanno certificato ufficialmente dagli archivi storici.

Per festeggiare al meglio il suo compleanno, Gualdo oggi si è vestita a festa: alle ore 11, presso il Municipio, è stata inaugurata la "Galleria dei Sindaci", uno spazio in cui trovano posto tutti i primi cittadini della città, dall'Unità d'Italia ad oggi.

Alle ore 11.50, presso la Basilica Cattedrale di San Benedetto, il sindaco ha donato all'autorità religiosa "dieci libbre di buona cena" in ricordo di quanto compiuto nel 1237 da Pietro di Alessandro nei confronti dell'Abate Epifanio che diede l'autorizzazione a ricostruire la città dopo l'incendio.

A seguire Gualdo festeggerà con il concerto in piazza della Banda Musicale "Città di Gualdo Tadino" e alla ore 21.00, presso la chiesa monumentale di San Francesco, arriverà il momento clou della giornata con il "Concerto per la Fondazione della Città", protagonista la Corale Cai-Casimiri, diretta dal maestro Claudio Felice Pericoli, organista Stefano Ruiz de Ballestreros. Un evento che rientra anche nell'ambito delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia e in cui verranno eseguiti brani di Verdi, Casimiri, De Marzi, Mameli.
 

Condividi