PERUGIA - L’esordio di  Floreale Pallavolo Perugia nel campionato di B2 non è stato poi così negativo come il 3-0 finale, subito da Maxitalia Service Firenze, lascia intendere. Il sestetto di coach Braghiroli, almeno per due set se l’è giocata alla pari, evidenziando sì qualche limite ma anche delle buone individualità e dei margini di miglioramento.

Le cose più negative si sono viste nel secondo set, quando le perugine hanno lasciato talmente spazio alle avversarie da concedergli ben dieci punti di vantaggio (0-10). E dire che l’avvio di partita era sembrato equilibrato, con Sfascia e compagne pronte a rispondere colpo su colpo, anche  se costrette a dover fare i conti con il maggior peso offensivo delle toscane.

Il 21-25 con cui si è chiuso il primo parziale è stato un segnale di superiorità, ma non così schiacciante. Poi, il black-out già descritto e un secondo set praticamente compromesso, dall’atteggiamento di una “Floreale” che è sembrata già rassegnata alla sconfitta (8-25).

Nel terzo gioco il moto d’orgoglio biancorosso, con subito sei lunghezze di vantaggio (6-0) e la sensazione di poter riaprire la partita. Almeno fino al 22-17, quando invece è partita la rimonta toscana, completata con un 22-25.

 “Sapevamo di affrontare un avversario di grande qualità – ammette coach Braghiroli al termine della contesa – ma un punteggio finale così netto ci toglie qualcosa. La squadra almeno per due set ha ribattuto colpo su colpo e soprattutto nel terzo avrebbe meritato di più. Sul 2-1 la partita si sarebbe sicuramente riaperta. Se ci sono degli aspetti positivi? Vedendo l’impegno della squadra, sono molto più fiducioso oggi che tre o quattro giorni fa. Dobbiamo lavorare tanto e migliorare soprattutto nella fase offensiva. In B2 non conta solo sapersi difendere bene e mandare la palla dall’altra parte della rete, ma farsi sentire anche in fase di attacco. La vera differenza tra noi e Maxitalia è stata proprio questa”.

Un esordio amaro, che Pallavolo Perugia analizzerà bene in settimana, così da farsi trovare pronta per un immediato riscatto.

TABELLINO

FLOREALE PALLAVOLO PERUGIA – MAXITALIA SERVICE FIRENZE 0-3 (21-15; 8-25; 22-25)

FLOREALE PALLAVOLO PERUGIA: Bertinelli, Fiorucci Hromis, Pani, Pero, Rossit, Sfascia (c), Zampini, Mastroforti (libero). N.E. Giugliarelli, Gliorio e Monti. All: Braghiroli, Vice: Piergiovanni.

MAXITALIA SERVICE FIRENZE: Migliorini, Buono (c), Barbagli, Generini, Gasparri, Cafissi, tofani, Morino, Santini, Di Cristo, Nelli, Baldini (libero). All.: Latini.

ARBITRI: Azzolini Livia e Gasparrini Marco di Roma

 

SERIE D - PALLAVOLO PERUGIA SI CONSOLA CON L’OTTICA FOTOCOLOR

Successo all’esordio per la formazione perugina in serie D. Il sestetto di coach Rossi ha piegato con un perentorio 3-0 (25-14 25-12 25-12) le avversarie del Fossato Volley. Una gara condotta dall’inizio alla fine dall’Ottica Fotocolor con Calzola in serata di grazia (18 punti).  Ottima la prova anche della centrale Budassi. Unica nota stonata i ben otto errori in battuta. Archiviato il primo successo, i pensieri sono già rivolti alla prossima sfida, il derby di San Marco.

TABELLINO

Ottica fotocolor - Fossato Volley: 3-0 (25-14 25-12 25-12)
OTTICA FOTOCOLOR PERUGIA:  Calzola 18, Budassi 11, Ciaglia 9, Mariucci 6,  Ciucarelli 4, Ciabatta 3, Costantini (L1), Iacobellis 1, Vescarelli.  N.E.: Rosi (L2), Scorcini, Vicarelli, Giannoni. All Rossi Federico e Capitani Mattia
Fossato Volley:  Carini, Soldano, Pedica, Latini, Bellucci, Capesciotti, Favorini(L1), Rampini, Carponi, Bresciotti, Ciliegi (L2). N.E.: Franceschini, Marinelli. All. Cardelia Gerardo

Condividi