PERUGIA – Elevato l’afflusso di votanti alla sala dell'ITC “A. Capitini” di Perugia dove si stanno svolgendo le operazioni di voto per rinnovare il Consiglio provinciale di Perugia ed eleggere il suo nuovo presidente. Alle 17.00 la percentuale di chi ha espresso il proprio voto è del 73,76%, pari a 596 voti su 808 aventi diritto.

Mancano poco meno di due ore alla chiusura dell’unico seggio elettorale, ma si può affermare che finora è stata positiva l’affluenza dei cosiddetti “grandi elettori” e i sindaci delle principali città del territorio provinciale si sono recati a votare, segno che nonostante i nuovi Enti Provincia siano stati trasformati in organi di secondo livello, la loro mission continua ad essere sentita.

Mancano all’appello i 34 esponenti del Movimento 5 Stelle che nei giorni scorsi, per voce del suo leader Beppe Grillo aveva dichiarato l’astensione al voto dei propri elettori.

Ricordiamo che si vota su due schede: una per l'elezione del nuovo Presidente e una per il voto alla lista e ai candidati per eleggere i 12 consiglieri provinciali. Per i presidenti, la sfida è tra il sindaco di Norcia Nicola Alemanno (lista Provincia Civica) che è stato il primo a votare alle ore 10.23 e il sindaco di Foligno Nando Mismetti (lista Provincia Democratica), che ha espresso il suo voto alle ore 12.20. A metà mattinata si è formata una lunga fila di consiglieri e sindaci provenienti da tutta la provincia per effettuare le operazioni di voto.
Il voto, come è noto, è ponderato sulla base del numero degli abitanti dei vari comuni. Infatti, la legge divide i municipi in 6 categorie.  Sulla base di questi criteri, nella provincia di Perugia, gli 808 cosiddetti “grandi elettori” riceveranno una scheda di colore e di valore diverso.

Per seguire in diretta i risultati del voto, collegati su Facebook alla pagina: www.facebook.com/infocomunicazione

(nella foto il sindaco di Foligno Mismetti, candidato presidente del centro sinistra)

 

Aggiornamento ore 20 - Elezioni per il rinnovo di presidente e consiglio provinciale di Perugia

Il seggio elettorale per il rinnovo del presidente e del consiglio provinciale di Perugia, allestito all'Istituto Capitini di Perugia, è stato regolarmente chiuso alle ore 20. Hanno votato l'88,74 degli aventi diritto: 717 per il consiglio, 716 per il presidente (un elettore ha ritirato una sola scheda). L'ufficio elettorale sta procedendo allo scrutinio delle schede per il Presidente.

-----------------------------------------

Elezioni nuovo presidente della Provincia di Perugia: secondo i primi calcoli sottoposti a verifica del voto ponderato Nando Mismetti ha prevalso su Nicola Alemanno per 54,8% a 45,2%. 

Questo l'esito dello scrutinio delle schede azzurre (comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti): 109 voti per Nando Mismetti, 62 per Nicola Alemanno, 5 schede bianche ed 8 nulle. 

Così il voto per le schede arancioni (comuni con popolazione da 3.001 a 5.000 abitanti): 87 voti a favore di Nando Mismetti, 42 per Nicola Alemanno, 4 schede bianche e una nulla. 

Dallo scrutinio delle schede grigie (comuni con popolazione da 5.001 a 10.000 abitanti) è uscito il seguente risultato: 69 voti a favore di Mismetti, 50 per Alemanno, 2 schede bianche e 1 nulla. 

Le schede rosse (comuni con popolazione dai 10.001 ai 30mila abitanti) hanno prodotto il seguente risultato: 94 voti per Mismetti, 53 per Alemanno e 7 schede bianche. 

Il voto sulle schede verdi (comuni con popolazione compresa tra 30.001 ed i 100.000 abitanti) ha avuto questo esito: 56 per Mismetti, 32 per Alemanno e 4 bianche. 

Infine così si sono espressi i comuni sopra i 100.000 abitanti (scheda viola): 8 voti a favore di Mismetti, 19 a favore di Alemanno e 1 scheda nulla.

Condividi