PERUGIA - E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa la II edizione del Festival del calcio e dello sport, in programma a Perugia dal 2 al 5 giugno.

Si tratta del primo festival dedicato allo sport ed al suo racconto, con attenzione particolare rivolta alle persone ed alle loro storie. Le parole chiave dell’evento saranno emozioni, storie, vittoria, sconfitta, lealtà, coraggio, sfida gioco, crescere, rispetto e valori.

Sono attesi, tra i 100 ospiti totali fra giornalisti, scrittori e campioni di ieri e di oggi, personaggi come Riccardo Cucchi, Marco Mazzocchi, Massimo Marianella, Marco Civoli, Paolo Condò, Pierluigi Pardo, Gianni Rivera, Arrigo Sacchi, Davide Cassani, Maurizio Fondriest. In extra cartellone dopo il 5 giugno dovrebbe arrivare anche l'allenatore del Leicester, Claudio Ranieri.

"Nel primo ed unico festival italiano dedicato allo sport e al suo racconto" - come lo ha definito il suo ideatore e direttore artistico, Alessandro Riccini Ricci - Perugia si trasformerà in una sorta di "Bar dello Sport". Per quattro giorni diventerà anche un campo da gioco, con una grande prato verde posizionato in centro storico.   

Il festival è stato suddiviso in sezioni, tra cui cinema, foto, bar dello sport, eventi, on air, blog, teatro, libri, persone, storie, tv, radio, musica exhibit.

Non si parlerà, però, solo di calcio, visto che nel corso della manifestazione saranno trattati anche altri sport, come ciclismo, nuoto, volley, rugby, basket, e si racconterà di Olimpiadi e di discipline paralimpiche, all’insegna di solidarietà ed inclusione sociale.

Non mancherà la musica ed il coinvolgimento di 12 scuole perugine nella riedizione dei mitici “giochi senza frontiere”.

L’evento, che ha il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, ha il sostegno delle principali Istituzioni locali, come Regione dell’Umbria, Comune di Perugia, Università degli studi, ecc.

 

Condividi