L’ass. Arci Alice di San Giustino in collaborazione con UCCA (Unione circoli cinematografici ARCI) e in occasione della festa dei lavoratori, rende noto che a partire da martedì 26 aprile presso i locali del Circolo Alice-ARCI siti in via Citernese 1/B partirà la proiezione di quattro film-documentario per denunciare i gravi problemi e i conflitti che da anni stanno distruggendo i diritti del mondo del lavoro. In particolare ci rivolgiamo alle lavoratrici e lavoratori, soprattutto giovani, che ogni giorno devono combattere con la precarietà sempre più dilagante che in molti casi porta alla vera e propria negazione del posto di lavoro e del diritto al lavoro sancito nell'Articolo 1 della Costituzione.

Per questo Alice-ARCI crede che sia importante portare anche nel nostro territorio le voci e le esperienze di chi prova a raccontare questo disagio per rivendicare i diritti che ci vengono negati.

Di Seguito il programma:

Martedì 26 Aprile ore 21,00 il documentario “Disoccupati in affitto”, di Luca Merloni e Pietro Mereu. Il viaggio di un disoccupato che per trovare lavoro gira per nove città d'Italia con un cartello addosso con la scritta “ disoccupato in affitto”, una vecchia forma di comunicazione ( e di protesta). Un uomo- sandwich che suscita tra la gente sorrisi ma anche amare riflessioni sull'attuale situazione del nostro Paese.

Giovedì 28 Aprile ore 21,00 "Cargo”, Regia : Vincenzo Mineo. La vita a bordo della nave petroliera “Indigo Point” nei mari del Nord, nella tratta Rotterdam San Pietroburgo. Il lavoro, la solitudine, il tempo libero e i momenti di aggregazione. I sogni e i desideri dell’eterogeneo equipaggio. La lotta quotidiana per rimanere uomini e non trasformarsi in “macchine “ tra le macchine.

Giovedì 05 Maggio ore 21,00 “Corde”, Regia: Marcello Sannino. Ciro è un giovane pugile di Napoli, dell’antico quartiere Ventraglieri del centro storico della città. La sua storia è quella di un mite che pratica uno sport di sfida cruenta e che, nella parte di un mondo nella quale vive, aggredisce le difficoltà della sua vita, con tenerezza e silenziosa tenacia, da campione leale.

Domenica 08 Maggio ore 21,00 “Campania Burning”, Regia: Andrea D'Ambrosio e Maurizio Cartolano. Da anni in Campania si parla del ghetto di San Nicola Varco,un ex mercato ortofrutticolo mai collaudato in cui sono ammassati centinai di immigrati senza tutela e senza diritti. Il film racconta un mondo sommerso,quello dei caporali, di giovani immigrati fantasmi che lavorano 10 ore al giorno, alla mercè di gente senza scrupoli, dietro cui si nascondono interessi loschi e oscuri. Ma racconta anche l’altra faccia, quella della solidarietà sociale, con la figura di Anselmo, sindacalista dal volto pasoliniano, che tutti i giorni lavora per aiutare questi disperati venuti da paesi lontani e mostrare amaramente che in fondo sono passati cinquant'anni, ma in quel territorio nulla è cambiato, se non le facce e il colore della pelle, ma lo sfruttamento è sempre lo stesso

Condividi