Data e ora: 
Thu, 14/10/2010 - 17:30 - 20:00
Luogo: 
Perugia
Ultimo incontro, giovedì 14 ottobre, con “Orasonora. Quattro incontri con la musica contemporanea”. L’appuntamento, fissato alle ore 17.30 alla Sala Goldoniana dell’Università per Stranieri di Perugia, è con il maestro Alessandro Solbiati che presenterà la sua opera con la flautista perugina Sara Minelli.
“Orasonora” è un’iniziativa organizzata dalla Fonoteca regionale “Oreste Trotta” e dall’Università per Stranieri per promuovere la conoscenza della musica del XX e del XXI secolo, attraverso l’esecuzione diretta e l’incontro con i suoi protagonisti.
La prima conferenza-concerto è stata tenuta dalla violoncellista Ulrike Brand sull’opera di John Cage. Nel secondo incontro, il compositore perugino Enrico Bianchi, ha presentato in prima assoluta una sua composizione – insieme a quella di altri due autori contemporanei – eseguita dal VibraHarp Duo. La scorsa settimana Vincenzo Martorella ha tenuto una conferenza multimediale su alcuni aspetti dell’opera di Luciano Berio.
“La risposta del pubblico all’iniziativa – hanno spiegato gli organizzatori - è stata superiore ad ogni aspettativa, confermando quanto sia sentito attualmente il bisogno di conoscere e di capire la produzione musicale contemporanea, perlopiù ignorata dai maggiori canali della programmazione concertistica. La Fonoteca, nel farlo, ha voluto privilegiare esecutori, compositori e critici nativi, o residenti, nella nostra regione”. L’ngresso libero. I musicisti incontreranno il pubblico durante l’aperitivo con cui si concluderà la serata. Condividi