PERUGIA - “Si e' verificato purtroppo l'ennesimo agghiacciante episodio di violenza nei confronti di due e di un bimbo di appena due anni. E' inaccettabile che si continui con tali forme di violenza, vittime le donne e sempre più spesso entro le mura domestiche, laddove si pensa di essere al sicuro da ogni pericolo, mentre, da un po' di tempo ormai, si corre il rischio maggiore. Bisogna dire basta. Basta ad ogni forma di violenza, fisica o psicologica, in casa o sul lavoro, troppo spesso rivolta alle donne. La violenza domestica non e' mai un fatto privato e chi colpisce una donna colpisce tutti. Basta nel rispetto dei diritti umani fondamentali.Come consigliere comunale di Perugia mi impegnero' in prima persona sulla violenza di genere. Metterò a disposizione le mie esperienze per promuovere iniziative a tutela delle donne. Lavorerò per far prevalere la cultura della legalità e del rispetto e sulle coscienze dove purtroppo la donna continua a rimanere vittima di una violenza inaudita ed e' una vergogna intollerabile per un paese civile come il nostro”.

E' quanto dichiarato dalla consigliera comunale Pd, Emanuela Mori, direttamente sul proprio profilo facebook a commento della tragica vicenda che ha scosso la comunità perugina e non solo. “Tra gli impegni assunti come Consigliera Comunale di Perugia – precisa Emanuela Mori - c’è la lotta ad ogni forma di violenza e di disagio e soprattutto alla violenza di genere. Questa emergenza del femminicidio che spesso coinvolge anche i minori è diventata un’emergenza sociale di vasta entità e che va al di là di ogni colorazione politica. Anche come istituzioni e nella fattispecie come Comune di Perugia dobbiamo essere presenti e porre la nostra massima attenzione e il nostro totale impegno per far prevalere la cultura della legalità e del rispetto dei diritti umani fondamentali e toccare la sensibilità di tutti affinchè unanime sia la condanna e lo sdegno per queste violenze incredibili che restano una vergogna intollerabile per un paese civile.

Chiedo – conclude - che “venga  convocata una seduta aperta del Consiglio Comunale per creare un nuovo patto tra istituzioni e cittadini allo scopo di mettere in campo tutte le energie sane per prevenire e reprimere questi atti di barbarie.” Questa l’affermazione di  Emanuela Mori, consigliere comunale di Perugia Pd, che vuole iniziare, anche purtroppo alla luce di questa nuovo terribile fatto, a farsi carico di questi problemi e lavorare con l’energia e la collaborazione di tutti per dare delle risposte concrete e immediate.

 

Condividi