“Conoscere nel dettaglio le motivazioni che hanno spinto il Ministero dei Beni culturali a non rinnovare il finanziamento per la prossima edizione di Umbria Jazz Winter”: questa la finalità di una interrogazione presentata dal deputato Pd, Carlo Emanuele Trappolino, al titolare del dicastero competente Lorenzo Ornaghi, sulla tradizionale rassegna musicale, inaugurata del 1993, e che avrà luogo ad Orvieto dal 28 dicembre al 1 gennaio prossimi.

 

“Secondo quanto emerge dalla lettera inviata dal ministero agli organizzatori, il contributo non sarebbe stato concesso per la mancanza di ‘criteri di qualità’. Una risposta incomprensibile: non soltanto per la comprovata rilevanza musicale e culturale dell’evento, ma per il fatto che lo stesso dicastero ha contribuito ininterrottamente per 11 edizioni allo svolgimento dei tale manifestazione; riconoscendone quindi implicitamente il valore artistico e culturale”.

 

“Umbria Jazz Winter” – conclude Carlo Emanuele Trappolino – rappresenta infatti, per il panorama musicale e culturale italiano, un appuntamento di assoluto rilievo per lo spessore dei musicisti e degli artisti presenti, per la qualità degli eventi in calendario e per la partecipazione di numerosi spettatori locali, nazionali ed internazionali. Una manifestazione che assume quindi anche una valenza significativa per le ricadute economiche sulla intera comunità di Orvieto, capace di promuovere ed elevare le presenze turistiche in una delle maggiori città d’arte italiane nel periodo invernale e natalizio”.

 

Condividi