I segnali positivi che arrivano dalla proprietà della Banca popolare di Spoleto (azionista di maggioranza di Bps è Banco Desio e della Brianza) su alcuni fronti, mentre sull’integrativo aziendale le posizioni con il sindacato sono ancora distanti. E poi una rassegna dell’andamento del credito umbro, rilevando gli elementi di criticità di un sistema regionale che, avendo perso tutti i centri direzionali (a parte il caso delle Bcc), ha ormai un ruolo gregario dove le filiere decisionali sono lunghe. E poi, ancora, le prospettive per i dipendenti delle banche nel medio-lungo periodo. Sono alcuni degli argomenti della mezzora di trasmissione di ‘Mondo Finanza’, curata dai giornalisti economici Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella e in onda questa sera (sabato 5 maggio) alle ore 22 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, domenica 6 maggio, alle ore 16,30 sullo stesso canale). In studio il segretario regionale della First Cisl, Francesco Marini.

Una puntata piena di notizie e spunti interessanti, a cominciare proprio dalla decisione di Banco Desio e della Brianza, come detto azionista di maggioranza di Bps, di trasferire alcune funzioni del gruppo, mandando un segnale positivo sul ruolo e il futuro della banca umbra. Funzioni che Marini spiega in dettaglio, rilevando tuttavia come con i vertici Bps siano in ballo anche altre questioni per le quali ancora non si vede una soluzione soddisfacente agli occhi del sindacato.

Dopo l’andata in onda, la puntata si potrà vederesul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Mondo Finanza’, che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica.

Condividi