TREVI - Avrà inizio giovedì 24 gennaio la fitta serie di eventi, sia laici che religiosi, che si concluderanno lunedì 28 gennaio 2013 giorno del Santo Patrono della città Sant’Emiliano.

Il 24 gennaio alle ore 12.30 avverrà la solenne esposizione della statua del Santo Patrono di Trevi Sant’Emiliano. A seguire tante saranno le celebrazioni religiose di questi giorni fino alla, ormai famosa, Processione dell’Illuminata.
La sera del 27 gennaio, da sempre, alle 18,30 la statua del Santo Patrono viene portata in processione per le vie della città, preceduta dai labari, dai "cerei" e dal gonfalone, secondo un ordine di sfilata che si ripete da secoli, pur adattandosi ogni anno ad esigenze contingenti. Da tempo immemorabile si chiama l'Illuminata poiché, in un mondo rischiarato da deboli fiammelle, l'illuminazione straordinaria del percorso e di tutta la città era l'aspetto più appariscente della manifestazione.

Accanto ai festeggiamenti religiosi, Domenica 27 gennaio in Piazza Garibaldi, dalle ore 9 fino al tramonto, ci sarà il consueto Mercato delle Pulci, dove poter trovare piccolo antiquariato, rigatteria, artigianato e tante curiosità. Tanti gli espositori, piccoli artigiani, antiquari, collezionisti, presenti per raccontarvi le storie degli oggetti in vendita, cotone antico per lenzuola, mobili restaurati, abiti, borse ed occhiali vintage, dipinti e bigiotteria.
Contemporaneamente in Piazza Mazzini, invece, il Mercato del Contadino – Farmer’s Market. Sotto il portico comunale, saranno infatti presenti i tanti produttori del territorio con i loro prodotti stagionali, l’Olio nuovo delle colline di Trevi, verdure, legumi, miele, vino e tante altre leccornie con cui farsi un regalo genuino durante una passeggiata per le vie del centro storico.

Sabato 26 gennaio una triplice inaugurazione e una serie di seminari sulla sound-art per il primo, pirotecnico evento di TWENTY!, la serie di iniziative dedicate ai vent’anni di Palazzo Lucarini Contemporary
Il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary esordisce, nei festeggiamenti per il 20° anniversario dalla fondazione, sabato 26 gennaio alle ore 18:30 con tre mostre che aprono in parallelo:
-      Angelo Petronella. Posizioni Spostamenti Distanze (a cura di Maurizio Coccia);
-      Diego Petroso. Maniaca Melodia (a cura di Carla Capodimonti);
-      Luca Pucci. Prima Linea. An History of Trevi Flash Art Museum [01]
Tre diversi approcci all’arte contemporanea, che si riflettono in altrettanti modi diversi di interpretare lo spazio. Da febbraio, inoltre, come approfondimento alla mostra principale, una serie di seminari sulla Sound Art. Le esposizioni resteranno aperte dal 26 gennaio al 10 marzo 2013. Dal giovedì alla domenica dalle ore 15:30 alle 18:30. Ingresso gratuito. (info@officinedellumbria.it; info@palazzolucarini.it; Tel. 0742 381021 – www.palazzolucarini.it )

Domenica 27 Gennaio 2013, per la rassegna teatrale “Trevi alle 5” presso
 il Teatro Clitunno, ore 17.00, la compagnia "Progetto Teatro" di Pistoia metterà in scena “Lisistrata e le altre” da Aristofane. La guerra tiene lontani uomini e donne  simbolicamente quanto materialmente, e un universo che prende a regola la sua ottusa violenza non può accogliere l'amore e il sesso. Le donne vi rinunciano se è necessario per costruire un universo dove, raggiunta la pace, l'amore sia il centro del vivere sociale. (Per prenotazioni Tel. 338-6610734).

Come ogni fine settimana, chi verrà a Trevi potrà visitare il Complesso Museale di S. Francesco dove ha sede il Museo della Civiltà dell’Ulivo, aperto dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

Condividi