TODI - Il settore dell’edilizia è uno dei pilastri dell’economia di Todi, dell’intera Media Valle del Tevere e di tutta l’Umbria. La crisi, che per molti quotati economisti forse non ha ancora fatto sentire ancora tutti i suoi effetti negativi anche per il settore delle costruzioni, che ha sempre rappresentato un traino per l’economia locale, considerando anche l’indotto che muove.

È ora di iniziare a pensare a nuove forme di sviluppo possibile che valorizzino il territorio. Costruire pensando ai ceti meno abbienti con politiche di basso costo per realizzare edifici, appartamenti e bassi affitti, utilizzando. il Social housing, è possibile. Iniziamo a pensare a come costruire case a basso consumo energetico, con filosofie da Green Economy. Facciamo sapere ai cittadini quali opportunità dà il piano casa approvato dalla Regione. Ragioniamo su come riqualificare quartieri nati e cresciuti forse troppo caoticamente, per renderli più a misura d’uomo. Pensiamo alla sicurezza di chi lavora: nel ventunesimo secolo ancora troppa gente muore, infatti, sul lavoro.

Su questo solco nasce l’iniziativa del 29 gennaio che si terrà presso l’Hotel Tuder (Todi), alle ore 09:30. Il Circolo del Partito Democratico di Collevalenza invita tutta la cittadinanza all’incontro pubblico: “EDILIZIA: QUALE POSSIBILE SVILUPPO”.

Si parlerà di: crisi del settore costruzioni; situazione in Umbria dopo la fine della ricostruzione post-sismica; Piano Casa approvato dalla Regione; rottamazione; social housing; sicurezza.

Interverranno, coordinati da Manuel Valentini del Partito Democratico, molti personaggi legati al settore dell’edilizia: Gianfranco Chiacchieroni (Consigliere Regione Umbria – Presidente Seconda Commissione “Sviluppo e Territorio”), Gastone Colleoni (Amministratore Delegato “Toppetti 2”), Claudio Umbrico (Presidente Confindustria Perugia – Media Valle del Tevere), Leonello Antonelli (Presidente CNA Costruzioni Perugia), Gianni Fiorucci (Segretario FILLEA – CGIL), Ulderico Sbarra (Segretario generale CISL Umbria), Franco Righetti (Segretario FENEAL – UIL).

Condividi