TERNI - Saranno auguri di buon Natale molto speciali quelli che il Terni Rugby farà oggi nel corso di un pranzo organizzato all’interno della casa circondariale di Terni, a vocabolo Sabbione. Parte della squadra senior, gli allenatori e una rappresentanza della dirigenza pranzeranno insieme a circa venti detenuti che, dal mese di aprile, stanno svolgendo un’attività di allenamento al rugby all’interno del carcere.

L’iniziativa rientra nel progetto Ka Mate Ka Ora del Terni Rugby, sostenuto dalla Regione dell’Umbria: da otto mesi, una volta a settimana alcuni tecnici del Terni Rugby, grazie anche alla collaborazione dell'associazione "Ora d'Aria", svolgono le sedute di allenamento negli spazi che attualmente possono essere utilizzati.

“Abbiamo avuto un’ottima risposta da parte dei ragazzi – dice Valerio Guidarelli del Terni Rugby – e gli allenamenti, dopo la pausa natalizia continueranno già da gennaio". "Il nostro sogno è quello di mettere in piedi una vera squadra che possa disputare delle gare sia all’interno del carcere che fuori. Pensiamo che il rugby possa essere un'attività particolarmente importante per i detenuti della casa circondariale perché unisce una forte componente fisica ad un'educazione profonda del rispetto delle regole".

"Certo, ad oggi manca uno spazio dove ci si possa allenare in maniera adeguata, ma c’è un progetto di riqualificazione del polo sportivo della casa circondariale, realizzato dal Gruppo di Ricerca-Progettazione e Sviluppo, in particolare dall’ingegner Marco Costantini, che potrà essere cofinanziato grazie al progetto Ka Mate Ka Ora, con interventi che – in parte – saranno realizzati dagli stessi detenuti”.

Al pranzo della vigilia di Natale, oltre al Terni Rugby e al direttore ed al comandante della casa circondariale, prenderanno parte, tra gli altri, anche l’assessore comunale Silvano Ricci e il consigliere regionale Damiano Stufara.
 

Condividi