Da SportTerni


TERNANA (4-3-3):Visi 6; Piva 5,5, Borghetti 5, Fanucci 5,5, Imburgia6 ; D'Antoni 6 (33' s.t. Alessandro sv), Cejas 5,5; Tavares 5(18' s.t. Quondamatteo 6), Arrigoni 5,5, Sinigaglia 6; Tozzi Borsoi 6.
In panchina: Cunzi, Greco, Camillini, Perney, Della Penna.
Allenatore: Giordano.

ATLETICO ROMA (4-4-2) Ambrosi 6; Balzano 6, Doudou 6,5, Padella 6, Angeletti 6; Babù 6(13' s.t. Mazzeo 7), Baronio 7 (23' s.t. Mazzarani 6), Miglietta 7, Franceschini 6 (30' s.t. Romondini sv); Ciofani 5,5, Franchini 5,5.
In panchina: Previti, Pelagias, Tombesi, Chiaretti.
Allenatore: Chiappara.

ARBITRO: Viti (Campobasso) 6

MARCATORI: Miglietta 27' st, Mazzeo 47' st, Tozzi Borsoi 49' st.

NOTE: Spettatori 1000 circa. Angoli 5 a 4 per l'Atletico Roma. ammoniti Tozzi Borsoi, Franchini, D'Antoni, Imburgia, Fanucci, Franceschini. Espulso Borghetti 14' st. Recuperi 2' e 4'.

Il finale di campionato si tinge di nero. La gara della possibile svolta, seppur contro una pretende alla promozione, si è tradotta in una sconfitta che ammette poche scusanti, per la Ternana. La formazione di mister Giordano, fin dai primi minuti di gioco, ha dato l'impressione di aver ben chiara in mente l'importanza del match, ma di non poter mettere alle corde gli avversari. La pesante assenza di Nolè, le non eccelse condizioni di Tozzi Borsoi e la scelta di schierare Diogo Tavares sulla sinistra, tenendo in panchina il veloce e scalpitante Alessandro, si sono rivelati elementi in grado di incidere in negativo sull'andamento del match. Anche perchè, ad onor del vero, l'Atletico Roma non ha certamente impressionato per possesso palla, forcing o occasioni da rete. L'impressione, anzi, è che pur meritando la vittoria finale, la formazione finale abbia ottenuto i tre punti più per inerzia.

La gara si è aperta con una bella conclusione di Tozzi Borsoi seguita, al 20', dall'incursione di Sinigaglia che ha costretto Ambrosi a rifugiarsi in angolo. Ma i romani sono dietro l'angolo e, al 35', mettono paura alle Fere: Doudou raccoglie un pallone vagante in area e, da pochi metri, lo scaglia verso la porta di Visi, colpendo la traversa.

Nella ripresa la formazione ospita prova ad alzare leggermente il ritmo: ci provano Baronio e Ciofani, ma senza inquadrare la porta. Al 14', un taglio di Franchini costringe Borghetti al fallo in area e per il direttore di gara non ci sono dubbi: rigore ed espulsione del difensore centrale rossoverde. Dal dischetto, però, Ciofani non beffa Visi che compie il miracolo.

Le speranze di portare a casa almeno il pari, si infrangono al 27', quando Miglietta lascia partire un tiro lento ed angolato (forse anche deviato) che uccella Visi, portando l'Atletico in vantaggio.
La Ternana fa ciò che può, e al 35' Tozzi Borsoi ha tra i piedi il pallone del possibile pareggio, ma la sua conclusione a due passi da Ambrosi, scaglia la traversa.

La formazione romana approfitta degli spazi che inevitabilmente vengono a crearsi e, in contropiede, Mazzeo realizza lo 0 a 2. Rimane il tempo, al 49', per realizzare il gol della bandiera di Tozzi Borsoi. E ora, la classifica si fa sempre più nera.
 

Condividi