UMBERTIDE - Questa mattina il segretario del PD di Umbertide Giovanni Valdambrini e l'on. Giampiero Giulietti hanno consegnato al presidente della locale sezione ANPI Umberto Zoppo una targa a ricordo di tutti gli internati ebrei ad Umbertide. Si è scelto di consegnare la targa presso la Locanda Appennino in via Grilli (anticamente denominata trattoria di 'Ntonio d Ragno) sopra la quale nei primi anni quaranta una famiglia di internati ebrei aveva trovato sistemazione.

L'Iniziativa dl PD di Umbertide prende spunto dalle ricerche del'ing. Mario Tosti (autore de "Il nostro Calvario") e ha inteso celebrare la giornata della memoria legando il dramma della SHOAH alle vicende che hanno riguardato il nostro territorio e l'Alto Tevere tutto.

Fuori da ogni iniziativa retorica, il PD ha ritenuto importante sollecitare un momento di riflessione collettiva affinché la memoria, ciò che è avvenuto, possa essere di monito a tutti noi e alle future generazioni. Per guardare con speranza al futuro è indispensabile avere conoscenza e coscienza dei drammi che hanno riguardato l'intera umanità e che non hanno risparmiato neppure i nostri luoghi.

Condividi