Un tè con Vittoria

 

Nell’ambito degli incontri di CONDIVIDERE I SAPERI, progetto presentato dalla Associazione Turistica Pro Loco  Pievese,con il patrocinio di di diversi partner associativi ed il sostegno dell’8 per Mille della Chiesa Valdese ,Domenica 27 Agosto 2023,ore 17 e 30,presso il Resort il Castelluccio Palusse ,vocabolo IL Castelluccio di Citta’ della Pieve,edificato nel primo Novecento ,proprio da Vittoria di Mirafiori,figlia del Re di Italia e sua dimora preferita,sara’ presentato il recital UN TE’ CON VITTORIA.

Ingresso Libero.

 

Nella cornice del Castelluccio Palusse, il luogo più amato da Paolo De Simone e Vittoria Mirafiori Spinola, un recital ripercorre il momento del distacco e le memorie del periodo trascorso a Città della Pieve. In un pomeriggio d’estate del 1900 Paolo e Vittoria si accingono a lasciare la “Pieve” dove hanno vissuto, sperato e cercato di costruire un mondo moderno. Qualche delusione e rimpianto accompagna il loro saluto anche se sentono ancora forte il legame tra loro e guardano ad un nuovo inizio a Roma. Il recital, interpretato da Gaetano Fiacconi nei panni di Paolo e da Katia Fastelli nel ruolo di Vittoria, trae spunto dal libro di Maria Luisa Meo, Vittoria la figlia del Re. Città della Pieve il luogo prescelto, edito da Primapagina nel 2022. L’evento è inserito nella manifestazione Magica è la Pieve, curata dall’Associazione Turistica pro Loco pievese. 

Oltre che a ripercorrere una storia di vita e un assetto sociale del tardo Ottocento, l’evento vuole essere anche un saluto alla famiglia Fastelli che, come i protagonisti, sta per lasciare Città della Pieve e un luogo molto amato. La vita è così: un flusso costante in movimento che lascia però le sue tracce importanti e sedimenta dei vissuti che non passano inosservati. 

Condividi