(Di Maurizio Giammusso) - ROMA - Franca Valeri fra qualche giorno (31 Luglio) compie 91 anni, recitando quasi ogni sera le sue donne in caricatura, facendo progetti per il futuro come campionessa dell'umorismo e dell'intelligenza al femminile. Un regalo per l'occasione le arrivera' qualche giorno prima (l'8 luglio, ore 21) sul palcoscenico del Teatro Romano di Spoleto, dove nell'ambito del Festival dei Due Mondi le sara' consegnato il Premio Siae alla creativita' come autrice di teatro e sceneggiatrice; un premio che si aggiunge a tanti altri, ma che ha un sapore particolare, perche' legato alla scrittura, che insieme alla recitazione e' il grande amore di Franca.

Il premio, che ogni anno tocca ad una personalita' di grande livello - l'anno scorso fu il premio Oscar per la scenografia Dante Ferretti - e' pure l'occasione per comprendere quanto lavoro di scrittura, di premeditazione, di ricerca c'e' nella sua lunghissima carriera. Basti pensare che - come informano alla Siae - la signorina Franca Norsa (in arte Franca Valeri, per la passione che aveva per Paul Valery), si e' iscritta nel 1950 alla sezione DOR (quella che si occupa di teatro, radio e tv), nel 1978 alla sezione musica (ha scritto ''Non ridete se una donna cade'', con musica di Manuel De Sica) e nel 1997 alla sezione cinema firmando film come ''Il segno di Venere'' (1955, regia di Dino Risi), ''Leoni al sole'' (1961), ''Parigi oh cara''(1962) e ''Scusi facciamo l'amore'' (1967).

Alla sezione DOR sono depositate 76 opere a suo nome. Eccone alcune: ''Carnet de notes'', un cabaret scritto con Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli nel 1951, ''La zuccheriera'' rivista del 1955 con Vittorio Caprioli e Luciano Salce. Dello stesso anno la commedia ''Racconto della manicure'' e la commedia musicale ''Lina e il cavaliere'' scritta con Fiorenzo Carpi, Vittorio Caprioli, Enrico Medioli e Giuseppe Patroni Griffi; sono del 1957 ''Io e la regina'', i monologhi della celeberrima ''Signorina snob'' e l'opera di prosa ''Le donne''.

E' del 1958 la rivista ''Le divine'' scritta con Vittorio Caprioli, Enrico Medioli e Oreste Biancoli. Nel 1962 scrive ''Le catacombe'', nel 1964 ''Serata con Franca Valeri''; nel 1968 i monologhi della signora Cecioni e la commedia ''Meno storie''. Sono del 1970 le commedie ''La cocca rapita'', ''La cosiddetta fidanzata'', ''Ferrarina- la taverna'', ''Una stupenda intervista'' e ''Il ventesimo ferragosto (le donne balorde)''.

Nel 1972 scrive ''Veramente chic'' e ''Ah, l'amore'' e nel 1973 ''Si' vendetta''; nel 1974 il varieta' ''Special Franca Valeri'', nel 1976 il monologo ''Professione milanese'', nel 1977 ''Altro giorno, signora Cecioni'', nel 1978 e' tra gli autori di ''Non c'e' da ridere se una donna cade''; e' del 1979 il monologo ''La madre''. Nel 1982 scrive ''Le donne che amo'', il monologo ''Io sabato'' e ''Quando la canzone diventa teatro''.

Nel 1985 firma ''Al Paradise'', nel 1986 ''Tosca e altre due'' e le opere di cabaret ''Dallo psichiatra'' e ''Il mio teatro''; nel 1988 ''Le bambinacce'' scritta con Giovanni Arpino, nel 1989 l'opera di prosa ''Ho due parole da dirvi'' scritta con Jean Pierre Delage e ''Miss Italia'' nel 1991 insieme a Claudia Poggiani e Alessandro Giglio si cimenta nella riduzione teatrale del film di Billy Wylder ''L'appartamento'' e in quella del ''Fantasma di Marsiglia'' di Jean Cocteau; nel 1996 ''Sorelle ma solo due'' e ancora con Claudia Poggiani l'opera di prosa ''Ironia a due''.

E' del 1997 il monologo ''Magazine 3'' e del 1998 ''Il mal di madre'', adattamento dell'opera omonima di Pierre Olivier Scotto Martine Feldmann; sempre dal 1998 al 2002 e' autrice del programma radiofonico ''Di tanti palpiti'' dedicato all'opera lirica; nel 2003 firma l'opera di prosa ''Serata italiana del dopoguerra'' e ''La vedova Socrate'', riadattamento dell'opera di Friedrich Durrenmatt ''La morte di Socrate''. Nel 2008 scrive l'opera di prosa ''Non tutto e' risolto'' e nel 2009 ''La Momola Menardi: una, nessuna, centomila Valeri'' e ''Oddio, mamma'' con Urbano Barberini Sforza da Sam Bobrick e Julie Stein. Nel 2011 ha depositato il testo di una nuova commedia musicale.
 

Condividi