Continuano le adesioni al progetto “CreatTivi in Umbria” promosso da Arci e Arciragazzi di Narni e Amelia, con la collaborazione della Rete Prendiamoci per Mano.

 

Il progetto sta raccogliendo l’adesione e l’entusiasmo di tanti giovani del comprensorio e c’è ancora spazio per partecipare ai Corsi, ai Laboratori della CreatTività, alle “prove aperte”.
I Laboratori sono completamente gratuiti per i partecipanti grazie al sostegno della Regione Umbria con il Bando “Idee Giovani: computer grafica, fumetto, fotografia, teatro, graffiti art, musica”. Questi i laboratori che si svolgono ad Amelia, San Gemini e Narni il mercoledì e il giovedì  pomeriggio e sera. Ogni laboratorio ha la durata di 50 ore, 25 incontri di due ore.
I comuni di Amelia, Narni, Giove, Penna in Teverina, San Gemini hanno aderito al progetto e concorrono attivamente alla programmazione dei laboratori e degli eventi.
All’Arciragazzi di Narni scalo al Parco dei Pini, dal mese di novembre venti giovani stanno già  raccogliendo ed elaborando bozzetti e  proposte,  per un intervento di pittura murale, che sarà spazio di espressione della creatività giovanile: nella primavera prossima prenderà forma sui muri del Parco.
Dal 6 febbraio una nuova ondata di giovani interessati sarà pronta a partire per questa avventura di formazione e co – progettazione di idee e di proposte di valorizzazione  dell’identità, del talento della creatività giovanile e del territorio che troveranno spazio e voce in eventi, mostre, spettacoli in tutti gli ambiti espressivi.
I Laboratori Musicali proporranno, a partire da febbraio, un calendario di “prove aperte”: sono rivolte ai giovani, alle realtà associative, alla cittadinanza.

Primo appuntamento per le prove aperte è il 23 febbraio: carnevaletto con i Fischi per Fiaschi, in una serata che lega il tema della creatività e della libertà. Sarà dedicata a Bernardo Botero Zuluaga a cinque anni dalla sua scomparsa.
Segue l’ 8 marzo, Giornata della Donna, con i Crazy Sound in concerto, nella sala “Carlo Pagliarini“ alla Casa del Sole di Amelia, in una serata che cerca di valorizzare la creatività femminile. Sarà accompagnato da work in progress dei Laboratori che allestiranno mostre e iniziative creative verso il 25 aprile, Festa della Liberazione, ormai tornato ad essere appuntamento immancabile da alcuni anni, grazie all’impegno rinnovato della Rete associativa, del Comune di Amelia, delle scuole.

E ancora, i primi di marzo CreatTivi in Umbria “sbarca” a Giove: workshop di clipwriting, open keyboard, mostre fotografiche, palco aperto, aperitivo, dj - set, Crazy sound e The Whips in concerto. Questo ed altro, in un percorso che dura un intero anno e che si farà sentire a gran voce.  “A fine progetto - spiega il gruppo di coordinamento del progetto - contiamo di coinvolgere attivamente oltre un centinaio di giovani”.
CreatTivi in Umbria si concluderà  con l’evento finale a Narni, alla fine dell’estate.

Info e adesioni: www.prendiamocipermano.it/creattivinumbria
Narni - Valentina 347.0701952
Amelia -Casa del Sole 0744/982280, Marta 348.8206723

Condividi