PERUGIA - Con un momento conviviale, che si è tenuto giovedì 5 giugno presso il centro diurno il "Girasole" a San Mariano, il Consorzio Auriga e l'ITTS "Alessandro Volta" di Perugia hanno voluto sancire il successo del percorso integrato che ha visto protagonisti alcuni ragazzi con disabilità dell'istituto e gli ospiti del centro diurno. Un progetto volto a sviluppare nei studenti coinvolti delle meta-competenze (autonomia, problem solving, adattamento ai cambiamenti, gestione stress, processualizzare , ecc.) che all'interno della classe hanno avuto difficoltà a mostrare e interpretare. Si è trattato quindi di un lavoro che ha integrato quello scolastico in un contesto extrascolastico.

L’intergenerazionalità è diventata un fattore strategico all’interno dell’intero progetto, proprio perché le dimensioni relazionali sono riuscite a favorire una crescita concreta nei ragazzi e hanno garantito una presa in carico “terapeutica” da parte degli ospiti che si sono sentiti “responsabili” degli stessi studenti. Ragazzi e anziani sono entrati in simbiosi, attraverso una serie di sedute di musicoterapia e l'arteterapia, che sono state immortalate attraverso foto e video e poi riproposte nel contesto dell'incontro conviviale finale.

"E' stata un'esperienza molto bella - ci tiene a precisare la Presidente della Cooperativa Nuova Dimensione, Edi Cicchi - che ha messo insieme generazioni diverse ed ha saputo far emergere il meglio di ognuno. Nelle nostre strutture, puntiamo molto a relazionare i nostri ospiti con il mondo esterno e il progetto con i ragazzi dell'istituto "Alessandro Volta" è sicuramente da ripetere".

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, infatti, sono in programma una nuova serie di incontri, che vedranno ospiti e studenti interagire anche attraverso attività di tipo manuale. "Il percorso continuerà - dichiara la coordinatrice del settore animazione del centro diurno il Girasole, Silvia Rosati - con l'introduzione della psicomotricità, l'utilizzo dell'argilla e lo sviluppo di alcune tecniche di cucina. Crediamo in questo binomio e ci impegneremo per renderlo anche più funzionale ed interessante".

Soddisfatto dell'esperienza e dei risultati ottenuto anche il corpo docenti dell'istituto "Alessandro Volta". "Sono rimasto molto colpito - ammette il Prof. Simone Casucci - per come hanno reagito i ragazzi, riuscendo ad evidenziare dei miglioramenti, anche a livello relazionale, mai mostrati nello stesso ambito scolastico". L'incontro tra studenti e anziani si è concluso con un ricco e gustoso pranzo all'aperto: il modo migliore per stare ancora insieme e per darsi l'arrivederci.

Condividi