Scelta Civica Umbria concorda con il Partito Radicale di Perugia sulla necessità che la Regione Umbria emani entro il prossimo mese di ottobre la legge elettorale che dovrà essere utilizzata per le prossime elezioni.

“L’ingiustificato ritardo nell’adozione di questa legge, che poteva essere emanata già da tre anni - dichiara Michele Ricciardi, segretario regionale di Scelta Civica - ferisce la nostra democrazia e limita, di fatto, la partecipazione alle prossime elezioni ai soli partiti dotati di apparato professionale, intralciando gravemente l’azione di tutte le altre formazioni, quelle che agiscono solo grazie al volontariato dei propri simpatizzanti. Le ultime elezioni comunali hanno mostrato che in Umbria in molti comuni le formazioni civiche sono in grado di mettere in discussione gli antichi equilibri. Sospetto che le consuete trattative sottobanco che coinvolgono i partiti della Giunta ogni volta che si discute di assetti di potere, siano artificiosamente allungate per acquisire ogni possibile vantaggio nei confronti dei concorrenti 'non tradizionali'."

"In questo momento di disaffezione degli elettori - sottolinea Ricciardi - segnali come questi sono terribilmente dannosi per la credibilità  delle istituzioni. Invito tutti coloro che ne hanno il potere a raccogliere l’invito a scrivere velocemente una legge che consenta la effettiva libera partecipazione di tutti i cittadini interessati.”

Condividi