MAGIONA - «Il potenziamento della postazione 118 di Passignano è una necessità improrogabile che dà risposta all’esigenza di sicurezza e salute dei cittadini – afferma l’assessore ai servizi sociali del Comune di Magione, Lando Contini, intervenendo sulla necessità che il servizio medico sia operativo 24 ore su 24 con la presenza, sempre, di un medico a bordo -.

Da tempo, insieme con le altre amministrazioni lacustri e con il forte sostegno della Provincia di Perugia, viene ribadito che non si può continuare a tenere aperto solo durante le ore diurne, il 118 funziona attualmente dalle 8 alle 20, un servizio che serve i comuni di Lisciano Niccone, Magione, Passignano e Tuoro, cioè più di 20mila abitanti nei periodi normali per raddoppiare nei periodi di maggiore affluenza turistica. Una situazione che provoca l’esasperazione dei cittadini per i gravi disagi, e rischi per la salute, che questo comporta».
«Dobbiamo far rilevare – prosegue Contini – che ci sono territori con caratteristiche simili al nostro in cui questo servizio è attivato e la zona del lago è quasi un caso isolato nel panorama regionale».

«La Terza commissione consiliare permanente della Provincia di Perugia – fa sapere l’assessore - presieduta da Luca Baldelli, convocherà prossimamente i rappresentanti dell’ASL2, e l’assessore alla programmazione e organizzazione sanitaria della Regione Umbria, Franco Tomassoni, per discutere della questione. All’assessore regionale si chiede di farsi carico della questione, esaminando la problematica e dando tempestive disposizioni perché il 118 di Passignano diventi una postazione H24»
 

Condividi