Subito pronta la polemica nella seduta del Consiglio Provinciale di Perugia. Tra i punti iscritti all'ordine del giorno la nomina del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti ed i loro compensi. 

Il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, Capogruppo di Forza Italia in seno al Consiglio Provinciale, ha rappresentato la sua ferma opposizione rispetto  a questi due temi, avanzando ovviamente le proprie proposte alternative.

Riguardo al Tema dei compensi del Collegio dei Revisori dei Conti, il Consigliere Alemanno ha ribadito la posizione già espressa in sede di Commissione, rilevando come la proposta della maggioranza guidata dalla Proietti avesse non solo dovuto tener conto delle esigenze di bilancio ma anche del principio dell'equo compenso, come tra l'altro stabilito dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno con parere dell'11 marzo 2022.

"Ciò che si contesta non è la legittimità dell'atto - dichiara Alemanno - ma la ferma volontà dell'Amministrazione Proietti di non voler adeguare i compensi di Professionisti chiamati ad evadere un delicatissimo incarico per la comunità provinciale tutta (esprimere parere legale sulle scritture contabili dell'Ente), alle indicazioni dell'Osservatorio sulla Finanza e Contabilità degli Enti Locali del Ministero dell'Interno. La mancata applicazione di tali indicazioni – prosegue - espone i Professionisti ad accettare offerte di remunerazione in misura incongrua. Nel silenzio del legislatore, i limiti minimi al compenso dovrebbero almeno coincidere con il limite massimo della fascia demografica, di Comuni e Province, immediatamente inferiore. La maggioranza invece – continua Alemanno - non solo non ha accettato le proposte che sono arrivate dai banchi dell'opposizione rispetto ai maggiori compensi ammessi dalla norma ma ha rifiutato anche l'adeguamento al minimo (una maggiore spesa nell'ordine delle centinaia di Euro l'anno) così come sopra definito, mostrando come nei riguardi di alcune categorie di cittadini si voglia continuare a tenere atteggiamenti che definirei almeno particolari” ha concluso il Consigliere e Sindaco di Norcia.

Condividi