(Avi News) – PERUGIA – Una domenica all’insegna dell’italianità, tra stand, enogastronomia e musica. È la nuova sfida lanciata dal consorzio Cosap99 con la nuova mostra mercato dal titolo “Domenica è sempre domenica”, patrocinata dal Comune di Perugia e in collaborazione di Promotega Umbria.

Una volta al mese, sempre di domenica, piazza Umbria jazz, a Pian di Massiano, ospiterà di volta in volta una diversa regione d’Italia con i suoi prodotti tipici artigianali ed enogastronomici. A cominciare sarà la Campania, il 3 aprile, dalle ore 9 alle 22, come è stato anticipato dal presidente di Cosap99 Pasquale Tirelli e dall’assessore allo sviluppo economico Giuseppe Lomurno, durante la presentazione dell’evento che si è tenuta, stamani, nella sala rossa di palazzo dei Priori.

Il nuovo format, pensato espressamente per le famiglie, ospiterà oltre alle diverse eccellenze regionali, anche momenti di svago e divertimento come quello previsto per domenica 3 aprile con l’esibizione di pizza acrobatica del campione del mondo Marco Amoriello. Inoltre ci sarà anche uno spazio dedicato direttamente ai cittadini, che potranno così diventare da visitatori a protagonisti della mostra. È prevista, infatti, una sezione della mostra mercato aperta sia alle aziende che ai privati, in cui quest’ultimi avranno la possibilità di esibire gratuitamente la propria merce, venderla o semplicemente scambiarla: da una vecchia bici sino ad un oggetto d’antiquariato.

“Un nuovo format – ha ribadito Tirelli – che applicheremo ai prossimi appuntamenti di Cosap99. ‘Domenica è sempre domenica’ si propone come un contenitore che offre a costo zero molteplici tipologie di eventi: dalla mostra mercato allo spettacolo musicale. Noi, come sempre, garantiremo la qualità dell’offerta, l’eterogeneità delle attività proposte, sia ludiche che culturali, in un giorno di festa come quello della domenica”.

“L’idea – ha aggiunto poi l’assessore Lomurno – è quella di andare incontro alle esigenze della gente e offrire un evento e un luogo strategico, come Porta Nova, in cui trascorrere tutta la giornata. Questa manifestazione di Cosap99 unisce una proposta qualitativa ad un prezzo conveniente, nell’intento di attrarre un maggior numero di turisti in un momento non così semplice per i nostri commercianti. Questo evento domenicale – ha concluso l’assessore – è quasi un richiamo al passato, quando la domenica rappresentava proprio il giorno dedito alla famiglia e alla socializzazione”.

Insomma, “con una domenica così sarà impossibile annoiarsi”, come recita lo slogan scelto dagli organizzatori della mostra mercato che ritornerà il 22 maggio, 26 giugno, 24 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre, 27 novembre e 4 dicembre 2011.
 

Condividi