Partirà dalla storica sede della Pro Ponte in via Tramontani, 5 (traversa via dei Loggi) a Ponte San Giovanni la tradizionale “Camminata etrusca” con un itinerario intorno alla Necropoli del Palazzone e visita all'Ipogeo dei Volumni e all'Antiquarium. Il ritrovo è previsto  per le 8.30 sul piazzale antistante la sede, la partenza alle 9.00. Il primo tratto sarà...interno: infatti si svolgerà una breve visita guidata alla sede-museo della Pro Ponte per osservare tutte le caratteristiche riproduzioni di vasi, armi, oggetti etruschi, i preziosi costumi realizzati proprio dai soci della Pro Ponte e proposti al pubblico nel corso della sfilata di Velimna  e degli altri eventi cui gli Etruschi del Ponte partecipano  e organizzano.

Per antiche strade vicinali si salirà verso Piscille per attraversare la strada statale all'altezza della chiesa di questa località per scendere nella vallata si San Girolamo a visitare il frantoio Batta dove, dopo una visita al frantoio, sarà offerta una bruschetta condita con il pregiato olio  che le guide di settore attestano al 30° posto al mondo. Batta è reduce da due significativi riconoscimenti internazionali per il suo olio biologico. Si riprende la marcia per scendere, sui sentieri del fosso di Santa Margherita, fino in fondo alla discesa di San Girolamo, si attraversa la strada e su un tracciato suggestivo e privo di difficoltà si giunge all'Ipogeo dei Volumni per visitare l'interessante sito archeologico e il prezioso Antiquarium.

I partecipanti saranno accompagnati da “ciceroni”in costume etrusco. Domenica 26 maggio si svolge anche la manifestazione “cantine aperte”: ebbene i...camminatori troveranno, al ritorno sul luogo di partenza - sede della Pro Ponte – una vera e propria...cantina aperta: un'esposizione, con degustazione, dei vini delle Cantine dei Colli Amerini del Gruppo Grifo Latte, per accompagnare l'assaggio di una tipica colazione a base di prosciutto e formaggio.

Alla partenza, all'arrivo e nella zona archeologica saranno presenti figuranti in costume etrusco che, a descrivere il proprio ruolo nell'ambito di Velimna saranno disponibili per scatti fotografici a ricordo di questo tuffo nel mondo affascinante degli etruschi. I Consiglieri della Pro Ponte metteranno a disposizione alcuni costumi che gli ospiti potranno indossare per farsi fotografare in sembianze antiche e suggestive. L'iscrizione ha un costo di 5,00 €, mentre per i soci della Pro Ponte la quota è di 3,00 €. Si consiglia un abbigliamento comodo con scarponcini da trekking, zainetto, bottiglietta di acqua minerale e cappellino per il...previsto sole.

Informazioni e prenotazioni: 338.2598727-346.7288815

Condividi