Isola Polvese è “l’isola che c’è”, il luogo dove si immagina concretamente il futuro e “si gettano semi di speranza per l’economia e il futuro dei giovani”. Con queste parole si è voluto dare inizio, nella mattina di oggi, al terzo meeting di “Open opportunity”, che oggi e domani metterà a confronto ad Isola Polvese imprese, enti e studenti in uno scambio di idee ed esperienze. Un evento spalmato in due giornate, dedicato in particolar modo ai temi del turismo e della scuola, che ha l’intento di dar vita ad un laboratorio in cui giovani supporter o studenti, imprese produttive ed enti possono incontrarsi, scambiarsi idee, mettere in condivisione risorse, interpretare sempre più correttamente i cambiamenti in atto, diventando più competitivi nell’offrire servizi migliori alla clientela.

Organizzato dalle società Nexus&Soci e Osmosit, in collaborazione con la Provincia di Perugia, con “Open opportunity”, come spiegato dal presidente di “Nexus&Soci” Giuseppe Felchilcher, si vuole “provare a volare, andando a costituire una piccola comunità non virtuale, che cerca di contaminarsi con le idee. Un confronto continuo, una immensa comunità che si parla, che fa e dona, che usa gli stessi modelli comunicativi, che si convince della necessità di confrontarsi, muovendosi in stretto legame con il territorio e ciò che esso rappresenta”. Un’occasione preziosa dunque “per gettare semi di speranza per l’economia e il futuro dei giovani della nostra comunità regionale”, ha dichiarato il Vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi.

“Occorre convincersi – sono state le sue parole ad inizio lavori – che ciò che la crisi ha tolto non sarà più restituito. E’ necessario dunque favorire la nascita di nuove e inedite opportunità, che possano avere un futuro reale e solido. Sono proprio le imprese che sapranno interpretare i nuovi scenari quelle che avranno successo in futuro. E’ qui che i talenti devono implementare le loro qualità”. Pensieri condivisi anche dal Presidente della Conferenza dei sindaci del Trasimeno Massimo Alunni Proietti per il quale” Isola Polvese non è solo l’isola della vacanza, ma il luogo dove si possono cogliere delle occasioni utili per i giovani”.

Open opportunity 2013 si è aperto con la presentazione del nuovo progetto “Pollicino il viaggio e il viaggiatore”, sviluppato da Nexus&Soci e Confcommercio Umbria in collaborazione con Webred. Un progetto volto a predisporre un sistema di servizi digitali innovativi per il turista e l’operatore turistico che si basa sull’utilizzo di informazioni fornite in primis dal progetto “Open data” di Regione Umbria e Sistema di Confcommercio. Il programma di oggi prevede inoltre finestre su start up e scuola, al fine di scambiare esperienze a sostegno della creatività imprenditoriale e dello sviluppo del territorio. Spazio inoltre, attraverso le “Pillole del gusto”, a artigiani e casi concreti di valorizzazione del territorio che in questo contesto presentano le proprie creazioni da assaggiare o ascoltare.

Da segnalare la partecipazione di Mastri Gelatai dell'Università dei Sapori, Le strade del vino e dell’Olio, il Consorzio delle Zafferano, Birra Perugia, il caseificio Fontemanna, Popa Simply Food, Caffè Belardi. Nel pomeriggio lezione di Turismo 2.0 realizzata per gli operatori del settore a cura di BTO Educational (inventori del marchio TUSCAN e della campagna social media marketing integrata della Basilicata) con gli interventi di Jacopo Fo e Carlo Infante e un giro dell'Isola con l’Associazione Urban Experience.

Domani, venerdì 20 settembre incontro su formazione, scuola, start up con un confronto sul presente e il futuro della formazione scolastica e professionale: ITER, Trentorise, CNR, ITTS Volta@SmartSchool di Perugia, Associazione Connessioni Pubbliche. All’interno un evento nell’evento “CONVINCIMI!” - Il contest tra Startupper a confronto con i professionisti, enti e imprenditori. Infine una Tavola Rotonda sugli Open Data: “A cosa servono e come possono creare sviluppo” a cura di Stati Generali dell'Innovazione.  

Condividi