"Alter Alterum" 2006-2016, musiche di: 

Georg Friedrich Händel - Dixit Dominus HWV 232 

Antonio Vivaldi - Gloria RV 589

Federica Agostinelli soprano

Letizia Pellegrino soprano

Francesca Lisetto contralto

Coro e Orchestra da Camera dell’Accademia degli Unisoni
Leonardo Lollini direttore

Venerdì 24 giugno, ore 21 

presso il Complesso templare di San Bevignate

*L’Accademia degli Unisoni, associazione culturale musicale costituitasi a Perugia il 4 gennaio 2006, prende il nome da un’antica accademia perugina fondata nel 1561, i cui affiliati, nobili, musici e intellettuali della città, si dedicavano principalmente alla pratica e allo studio della musica. Ricalcando lo spirito degli accademici di allora, l’associazione ha per finalità la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione della passione e dell’esercizio musicale, in primo luogo quella corale.

Nei suoi dieci anni di attività, l’associazione ha posto particolare cura nella scelta di repertori di qualità, coerenti con l’intento iniziale di una propria crescita culturale e articolati in progetti artistico-musicali che ha condiviso con un pubblico sempre più numeroso. Tra i concerti effettuati si ricordano, in particolare, le esecuzioni di composizioni di W. A. Mozart (tra le quali i “Vesperae Solennes de Dominica KV 321”), J. S. Bach (“Messa in si minore”, brani scelti della “Passione secondo Matteo” e il mottetto “Lobet den Herrn”), le più importanti composizioni sacre a cappella di D. Scarlatti, la partecipazione all’opera di H. Purcell “Dido and Aeneas” in forma scenica,  la versione integrale dei “Balletti a 5 voci” di G. G. Gastoldi. Non mancano nel repertorio prime esecuzioni di autori contemporanei (G. C. Mantovani e T. Battista). Recentemente sono stati realizzati progetti musicali di rilievo, in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Perugia e con prestigiosi solisti: la “Messa in si minore BWV 232” di J. S. Bach, per soli, coro e orchestra, e “Eine Deutches Requiem op. 45” di J. Brahms, nella versione dell’autore per soli, coro e pianoforte a quattro mani. 

*Leonardo Lollini, si è diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia. Dopo aver seguito corsi di perfezionamento sulla direzione corale e sulla didattica musicale, ha tenuto numerosi concerti alla guida di varie formazioni corali – anche di voci bianche – complessi vocali da camera e gruppi strumentali, in collaborazione con famosi solisti.
 Ha eseguito repertori di vario genere, spaziando dal Medioevo ai nostri giorni, con particolare attenzione ai 
periodi rinascimentale e barocco, curando anche la trascrizione di manoscritti o di stampe originali. Direttore 
artistico e musicale dell’Accademia degli Unisoni, ne è stato uno dei fondatori. È docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Martini” di Bologna.

*Federica Agostinelli, soprano e attrice, si è diplomata nel 2015 in Canto Lirico presso il Conservatorio di Perugia nella classe di Monica Colonna. Debutta nei ruoli di “Novizia” in Suor Angelica per la regia di Roberta Mattelli; “Paggio” in Rigoletto per la regia di Virgilio Bianconi; “Zerlina” in Don Giovanni per la regia di Marco Bellussi. Ha partecipato come voce solista a vari eventi e concerti tenutisi in Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Marche. Ha collaborato come preparatrice vocale in Laboratori Teatrali per bambini e ragazzi in Umbria e collabora come direttrice e preparatrice vocale nelle corali di Fontignano e Tuoro e per il Coro di Voci bianche di Panicale. Ha frequentato il V Corso Internazionale di Canto Medievale sotto la guida di Patrizia Bovi. Dal 2011 collabora con diversi cori umbri e non e fa parte stabilmente delle formazioni “Ensemble Libercantus” di Perugia e “Quintetto madrigalistico dell’Accademia degli Unisoni” di Perugia.

*Letizia Pellegrino, soprano, nel 2009 studia tecnica vocale e repertorio con Myung Jae Kho e Roberta Mattelli, perfezionandosi con Damiana Pinti. Attualmente frequenta il Conservatorio di Perugia nella classe della prof.ssa Maria Grazia Pittavini. Sotto la sua guida, nel luglio 2014, si esibisce con l’ensemble vocale “Incroci Sonori” al Festival dei Due Mondi di Spoleto nell’opera “The little match girl passion” di David Lang. Nell’aprile 2015 debutta nel ruolo di Susanna nell’opera “Le nozze di Figaro” di Mozart. Nell’agosto 2015 debutta come solista nella “Petite Messe Solennelle” di Rossini al Festival “Eolie in classico” di Lipari.

*Francesca Lisetto, inizia i suoi studi di canto nel 2009 presso il Conservatorio di Musica di Perugia, nella classe della prof.ssa M.G. Pittavini, laureandosi nel 2015 con il massimo dei voti. Ha approfondito la sua formazione partecipando a diverse masterclass confrontandosi con maestri come M. Aspinall (specializzato in opera buffa),  M. Van Egmond (specializzato in repertori barocchi e liederistica), P. Phoenix (fondatore dei “King’s Singers”) ed Elisa Turlà. La sua voce duttile e i suoi molteplici interessi musicali la spingono ad affrontare diversi tipi di repertori: dal barocco, al sacro, al contemporaneo, al cameristico, all’operistico, esibendosi sia in Italia che all’estero.
     
Ensemble Strumentale “Accademia degli Unisoni”
Violini I: Pierluigi Mencaglia*, Alessia Monacelli, Corinna Ruppert
Violini II: Stefano Franca*, Federico Galieni, Elisabetta Scappini
Viole: Luca Moretti*, Daniele Di Padova*, Sabina Morelli, Rita Salari
Violoncelli: Luigi Ricci*, Ermanno Vallini
Contrabbasso: Carlo Buonaurio
Oboe: Cecilia Rossi
Tromba: Vladimiro Cupido
Clavicembalo: Paola Ceccarelli
* prime parti

Con il patrocinio di:

Comune di Perugia

Capitale Italiana dei Giovani-Perugia 2016

In collaborazione con:

Complesso templare di San Bevignate

Sistema Museo 

Per info e costi: 349 5367337

Condividi