PERUGIA - L'Università per Stranieri di Perugia rende omaggio ad Andrea Camilleri. Un incontro a lui dedicato è in programma il 26 settembre presso la sala Goldoni di Palazzo Gallenga.

La giornata inizierà con il saluto della rettrice Giuliana Grego Bolli, e con l'introduzione di Giovanni Capecchi, docente di letteratura italiana e promotore dell'iniziativa. Proseguirà poi con interventi di studiosi sui vari aspetti della scrittura di Camilleri.

L'omaggio prevede anche momenti dedicati al commissario Montalbano televisivo (con lo sceneggiatore Salvatore De Mola), al rapporto tra lo scrittore e i suoi lettori (con il presidente del fan Club Filippo Lupo), all'effetto sui mass media nel giorno della sua scomparsa (con il giornalista Giuliano Giubilei). Luca Crovi, esperto di gialli e conduttore radiofonico, parlerà di "Camilleri falsario".

Concluderanno la giornata-omaggio a Camilleri Simonetta Agnello Hornby e Carlo Lucarelli. Sarà presente anche Rosetta Dello Siesto, la moglie del poeta siciliano.

 

Condividi