PERUGIA - Finalmente ci siamo. E’ prevista per domani pomeriggio la riapertura di Via del Bulagaio, ancora chiusa al traffico per una serie di lavori che si sono protratti più del previsto.

La principale causa del ritardo - spiegano dal  Comune - è stata la necessità di risistemare una scarpata alta 15 metri, risultata, sotto la vegetazione che la ricopriva, in stato di stabilità precario. Per eseguire l’intervento i tecnici hanno dovuto usare una speciale macchina escavatrice, con braccio di 18 metri, non reperibile in Umbra. Il mezzo è stato fatto arrivare apposta da Milano.

Inoltre si è resa necessaria anche una verifica della stabilità degli alberi, dopo il rovinoso crollo di alcuni di essi verificatosi giovedì scorso. Molte piante sono risultate in stato di stabilità precario. Per alcune si è proceduto all’alleggerimento mediante potatura, mentre sono state abbattute quelle a rischio evidente di crollo.

Infine si è provveduto, approfittando della strada chiusa, al rifacimento di una conduttura dell’acquedotto che causava continue perdite poco sotto la Chiesa dei Cenciarelli. Con temperature particolarmente basse si formava del ghiaccio sulla sede stradale, con pericoli per le auto.


 

Condividi