NOCERA UMBRA – E’ ormai partito il conto alla rovescia per l’edizione 2013 del Palio dei Quartieri, la manifestazione principe dell’estate nocerina.

 

L’edizione 2013 è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa moderata dalla giornalista Sandra Ortega nella cornice della Pinacoteca comunale,  alla presenza del presidente dell’Ente Palio, Elisa Cacciamani, del sindaco Giovanni Bontempi insieme all’assessore al Turismo Luciano Morini.

 

Nell’occasione si sono lanciati la sfida anche i presidenti dei due quartieri, Michela Giovagnoli per Borgo San Martino e Ugo Sorbelli per Porta Santa Croce.

 

Sono due donne le artiste che hanno realizzato il Palio e il premio speciale, consegnato quest’ultimo al quartiere che realizza il miglior corteo, il miglior teatro e il miglior piatto d’epoca. La prima è Katerina Vraka, artista greca, molto legata a Nocera. Il secondo è realizzato da Laura Marini, giovane donna con origini nocerine.

 

La presidente Cacciamani, nel suo intervento, ha ricordato i «tagli apportati al budget della festa» ma anche il «grande sforzo» per il mantenimento della struttura della manifestazione. Il sindaco ha posto l’attenzione sul grande impegno della presidente Cacciamani. «Abbiamo realizzato, grazie ai due quartieri, - ha detto Bontempi – una manifestazione importante. La vittoria maggiore è che si sta creando l’entusiasmo giusto che ci permetterà di rientrare nel centro storico».

 

L’assessore Morini ha presentato novità sul settore turistico nocerino. In primis il nuovo logo del Comune, che sarà collegato al nuovo portale turistico della città. Ma ha anche presentato un progetto per smartphone e tablet che consentirà, essendo in possesso di particolari applicazioni, di ricevere direttamente sui propri dispositivi le informazioni sui monumenti nocerini.

 

Poche anticipazioni dai quartieri per il tema delle rievocazioni. Quello di Borgo San Martino sarà un “viaggio” nella storia, mentre Porta Santa Croce torna sulla formula del semplice corteo storico.

 

L’edizione 2013 mantiene quindi il format classico e aprirà i battenti domani sera con le qualifiche dei cavalieri alla Gara del Roccio. Domenica la prima Messa del contradaiolo celebrata nel Duomo di Santa Maria Assunta, riaperto lo scorso agosto.

 

Lunedì sera l’apertura ufficiale con la lettura del bando e l’esibizione della corale Santa Cecilia. Ospiti d’onore “Le Baccanti”, il gruppo di acrobate che delizieranno il pubblico di piazza Caprera con le loro performance. Un duo questo, famoso per la partecipazione alle Olimpiadi invernali di Torino.  Si prosegue martedì e mercoledì con i cortei storici di Porta Santa Croce e Borgo San Martino. Giovedì e venerdì le animazioni teatrali. Sabato la serata con maggiori novità.

 

Nel pomeriggio si disputerà il Palio dei Bambini. La sera quartieri animeranno contemporaneamente con i loro figuranti i rispettivi vicoli e attenderanno la consegna del Premio Speciale. La domenica il clou con la competizione equestre della Gara del Roccio, nel pomeriggio. In serata gran finale con le tipiche sfide della Dama infedele: 4 tratti di staffetta corsi dagli atleti dei quartieri e tre di Portatina.

 

Durante la settimana del Palio, dal 5 all’11 agosto, nel centro storico di Nocera Umbra, sono aperte anche delle mostre di artisti locali e non, che hanno scelto di esporre nella città delle acque.

Condividi