È stato firmato stamani l’atto di fusione tra le Associazioni degli Industriali di Perugia e Terni che dà attuazione a quanto deciso dalle Assemblee delle due Associazioni svoltesi il 21 maggio e che decreta la nascita della nuova Confindustria Umbria.

La firma di oggi porta a compimento un percorso delicato e complesso scaturito dall’esigenza – in una regione di ridotte dimensioni - di semplificare e di razionalizzazione per rispondere in modo più efficace alle crescenti attese delle aziende associate e affrontare con strumenti nuovi un mondo in movimento e i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato questi ultimi anni.

L’obiettivo che si vuole raggiungere attraverso un soggetto associativo unitario è quello di far compiere un salto di qualità all’Organizzazione in termini di capacità propositiva e di autorevolezza elevando lo standard qualitativo dei servizi, ottimizzando i costi e potenziando la capacità propositiva e di rappresentanza.

 

IL PERCORSO DI FUSIONE

Attraverso il lavoro di una speciale Commissione costituita dai Presidenti Umbro Bernardini ed Ernesto Cesaretti, dal Past President Antonio Campanile e dai Consiglieri Mauro Cardinalini, Sergio Cimino, Francesca Colaiacovo e Gino Timpani, è stata approfondita ogni fase del Progetto di regionalizzazione e condivisa ogni scelta.

Queste le tappe principali del Progetto:

elaborazione del testo di Statuto unico, con la previsione di opportune norme che regolamenteranno il periodo di transizione (fino a dicembre 2013) necessario alla costituzione dei nuovi organi associativi e di rappresentanza;
validazione del Progetto di fusione e del testo di Statuto unico da parte degli organi competenti (Consigli Direttivi e Giunte) di ciascuno dei tre soggetti (Umbria, Perugia e Terni)
Voto favorevole delle Assemblee delle Associazioni di Perugia e Terni che hanno dato mandato alla formalizzazione di tutti gli atti nei quali si concretizza legalmente la fusione, con conseguente nascita ufficiale del soggetto unitario.

 

LA GESTIONE TRANSITORIA

La fusione sarà operativa sotto tutti i profili dal primo luglio 2013. Nella fase transitoria, fino al mese di dicembre 2013, sarà Umbro Bernardini a guidare la nuova struttura nella fase di avvio, affiancato dal Vice Presidente Ernesto Cesaretti.  Il Consiglio Direttivo – organo esecutivo dell’Associazione – sarà costituito in via transitoria dagli attuali consiglieri di Confindustria Umbria. Mentre la Giunta – equivalente di un piccolo Parlamento – sarà costituita, sempre in via transitoria, dagli imprenditori che facevano parte delle Giunte di Confindustria Perugia e Terni.

Entro dicembre 2013 sarà convocata la prima assemblea elettiva di Confindustria Umbria che procederà all’elezione del presidente e del vice presidente con il successivo insediamento del nuovo Consiglio Direttivo che sarà costituito dai presidenti delle otto sezioni territoriali in cui sarà articolata Confindustria Umbria (Comprensorio di Perugia, Comprensorio di Terni, Alta Valle del Tevere, Media Valle del Tevere, Eugubino-Gualdese, Spoleto-Valnerina, Foligno e Orvieto). La nuova Giunta, invece, si insedierà entro il primo luglio 2014.

Infatti, nella consapevolezza che, in questo tempo, vi è nelle imprese un bisogno forte di vicinanza, di coesione, di condivisione, è stato deciso che, per poter presidiare efficacemente il territorio, raccoglierne le istanze da porre a base delle attività di rappresentanza e assicurare un più capillare collegamento con le imprese, Confindustria Umbria si articolerà su otto sezioni territoriali e su diciassette Sezioni di categoria che accoglieranno le imprese associate in base alla tipologia di attività esercitata.

 

 

Condividi