La Corsa all’Anello di Narni è il simbolo del medioevo in Umbria. Narni è stata infatti scelta come rappresentante ufficiale della "medievalità umbra" con il suo prestigioso CORTEO STORICO, uno dei più affascinanti e storicamente fedeli d'Italia, per la seconda edizione di "TUTTA MIA LA CITTÀ" che si svolge a Perugia per l’intero mese di giugno. Sabato 22 giugno 160 costumanti, suddivisi in figuranti, musici, ballerine e sbandieratori, sfileranno nel centro storico di Perugia, partendo alle 17,00 da Corso Bersaglieri per poi attraversare Corso Vannucci ed arrivare fino a Piazza IV Novembre dove si esibiranno anche i gruppi di danza medievale e gli sbandieratori di Narni. Durante la manifestazione, pensata per rivalorizzare il centro storico del capoluogo regionale con spettacoli culturali di varia natura, le giornate dal 20 al 23 saranno dedicate all'identità cittadina e in particolare, il 22 giugno, sarà incentrato sulle origini medievali di Perugia.

Per la Corsa all’Anello di Narni e per la città nel suo insieme si tratta di un notevole riconoscimento che, grazie alla collaborazione tra ente Corsa e terzieri, potrà mostrare il suo valore storico-artistico in un importante palcoscenico che farà anche da promozione al progetto culturale Perugia-Assisi 2019.  

Grande soddisfazione è espressa dal sindaco, e presidente dell’ente Corsa, Francesco de Rebotti. "La scelta di Narni come simbolo della medievalità – dichiara - è un riconoscimento molto importante. Il nostro stupendo corteo storico avrà la possibilità di farsi apprezzare da migliaia di turisti, sfilando in uno scenario straordinario e in una delle giornate principali dell'evento perugino. Siamo lieti e orgogliosi di rappresentare le origini storiche di molte città umbre. Partecipare all'evento ci consentirà inoltre di fare da testimonial al progetto Perugia - Assisi 2019 per la candidatura di Perugia a capitale europea della cultura. Per questa notevole opportunità ringraziamo sentitamente la città di Perugia e tutti coloro che hanno scelto Narni come rappresentante medievale dell'Umbria".

Parole di elogio anche dal segretario generale dell’ente Corsa Carlo Capotosti. "Siamo onorati – dice - di partecipare a questo importante evento e soprattutto di essere stati scelti, con la nostra Corsa dell'Anello, come rappresentanti ufficiali della medievalità. Il nostro corteo storico avrà così la possibilità di sponsorizzare e mostrare ad un'ampia platea il grande valore artistico e culturale della Corsa all’Anello, un valore che rende omaggio all'assoluta fedeltà storica degli abiti creati dall'abile lavoro i sarte, studiosi e ricercatori a livello nazionale”.

Condividi