NARNI - “La data non poteva passare inosservata - sottolinea il vice presidente dell'Associazione Culturale Subterranea, Riccardo Gilioni - abbiamo lavorato, ci siamo dati da fare, rimboccate le maniche e sacrificati per un sito di natura artistico-archeologica che in questi anni ha visto nascere e crescere non solo persone ma rinnovare gli spazi scoperti dai sei speleologi dell’UTEC nel 1979, abbiamo coltivato una pianta, l'abbiamo innestata ed ora sta dando i primi frutti.

Di anni ne sono passati venti e siamo ancora qui a condividere con i visitatori che ci vengono a trovare le nostre conoscenze e le nostre scoperte che speriamo vadano ad majora”.

I festeggiamenti per i 20 anni di associazione culturale cominciano mercoledì 16 aprile, quando sarà inaugurata l'installazione permanente dell'acquedotto della Formina, un passo avanti per la Narni Sotterranea che continua a innovarsi e aggiornarsi.

“La data non è stata scelta a caso - spiega Riccardo Gilioni -  si tratta dell'ultimo giorno prima della chiusura delle scuole per le vacanze pasquali e all'inaugurazione prenderanno parte anche le scuole del comprensorio narnese che, durante il programma scolastico, hanno affrontato il tema dell'acqua, delle cisterne ed i Romani.

All'inaugurazione ci sarà l'On. Massimo Bray (ex ministro MiBACT) che per nove mesi si è battuto perchè #laculturachevince, ha partecipato alla maggior parte delle iniziative bottom up ed andava al ministero in metro. “Un esempio che ci è sembrato valido per continuare con umiltà e serietà la nostra attività” afferma il presidente Roberto Nini. Non mancheranno il sindaco di Narni Dott. Francesco De Rebotti, l’assessore alla cultura Gianni Giombolini, hanno poi assicurato la loro presenza l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco e il Direttore Regionale per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Scoppola. L'inaugurazione avrà inizio alle 10, presso la Narni Sotterranea.

Intanto si sta organizzando per il 2 maggio, presso l'Auditorium di San Domenico, una serata intitolata “1994-2014 Narni Sotterranea - I primi venti anni della nostra storia”.

L’evento si articolerà in due momenti, dalle 17,00 alle 18,30 un piacevole incontro con tutti coloro che, seppur non soci, hanno aiutato l’associazione a crescere e per ricordare gli amici che non ci sono più. Di seguito, fino alle 19,30, la proiezione del documentario “Alla ricerca della Verità”, primo premio al Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto nella sezione “Archeologia e Società” ed in gara per il TAC (The Archaeology ChannelInternational Film and Video Festival in Oregon USA 9-13 Maggio). “Purtroppo nei giorni dedicati agli Stati Uniti saremo impegnati qui -  continua Riccardo - ma in hangout il 9 maggio, saremo pronti a far conoscere la città di Narni ed i nostri sotterranei”.

Gli appuntamenti non finiscono qui, perché l'Associazione Culturale Subterranea ha intenzione di dedicare ai festeggiamenti dei 20 anni, un evento al mese: dal 2 di maggio al 4 Dicembre, infatti, ogni mese si potrà partecipare ad un evento che sia esso musicale, accademico, speleologico o educativo.

 

 

 

Condividi