di Claudio Grassi

La terza edizione del Il Coraggio della Pace. Disarma, svoltasi a Napoli nella straordinaria cornice del Complesso Monumentale di San Domenico, in centro storico, è pienamente riuscita. Oltre cinquecento persone, nel corso della giornata, hanno partecipato, seguendo con attenzione le interessanti relazioni dei relatori e delle relatrici, l'intervento di Michele Santoro e il concerto di Piernicola Pedicini e la Brigata Fra Diavolo. 

Il tanto lavoro e l'impegno che abbiamo impiegato per organizzare questa due giorni è stato ampiamente ripagato dall'accoglienza della città, la grande partecipazione e il calore che hanno accompagnato tutte le sessioni, da mattina a sera. Abbiamo avuto un riscontro molto positivo sia da chi ha partecipato che da chi è intervenuto.

La nostra associazione riceve tanto, ma offre anche molto a chi la frequenta.

La solidarietà con il popolo palestinese e la condanna nei confronti del massacro che il Governo israeliano sta attuando è stata unanime, così come la necessità che si fermi l'invio delle armi in Ucraina. La richiesta del cessate il fuoco sia a Gaza che in Ucraina è stata individuata come azione necessaria per aprire negoziati che portino alla fine delle guerre. Da questo punto di vista il fatto che per ben tre volte gli Stati Uniti hanno posto il veto per questo obiettivo la dice lunga su chi non vuole raggiungere la pace. 
In molte relazioni le guerre in corso sono state inquadrate in un contesto globale di scontro tra mondo unipolare e multipolare. 
Tanti gli interventi che hanno approfondito il nesso tra guerra e crisi economica, aumento delle diseguaglianze, peggioramento delle condizioni di vita dei più fragili. Guerra e capitalismo, un altro tema che ha attraversato la giornata.

La nostra Associazione - che ha avviato il suo percorso il 23 e 24 settembre a Firenze al Teatro dell'Affratellamento con una iniziativa contro la guerra in Ucraina - ha poi sviluppato 20 iniziative per il cessate il fuoco a Gaza in tutta Italia che si sono concluse con la seconda edizione de Il Coraggio della Pace - Non è una striscia. E' Gaza - allo Spin Time di Roma. 
In ultimo la terza edizione de Il Coraggio Della Pace a Napoli, in cui abbiamo compiuto un passo ulteriore di grande importanza. Nella riunione della domenica mattina infatti è stato approvato lo Statuto e quindi la nostra associazione, che oggi conta circa 500 iscritti, è costituita a tutti gli effetti.

Prossimo appuntamento a settembre, per la prima festa nazionale del Il Coraggio della Pace. Saranno quattro giornate attraversate da dibattiti, rassegne culturali, proiezioni, concerti, con una nostra assemblea conclusiva tra gli iscritti e le iscritte, come sempre aperta a chi vorrà partecipare. Su questo appuntamento ci metteremomo subito a lavoro.

Voglio intanto ringraziare chi è intervenuto/a a Napoli: Emiliano Brancaccio, Ali Rashid, Elena Basile, Moni Ovadia, Domenico Gallo, Roberto Romano, Stefano Fassina, Sergio Segio, Piernicola Pedicini, Vauro, Monica Di Sisto, Eliana Como, Luigi de Magistris, Michele Santoro, Emanuele Profumi, Roberto D'Agostino, Collettivo di fabbrica Gkn, Gianni Tognoni, Franco Dinelli e Roberta De Monticelli che ci ha sorpreso scrivendo un bellissimo articolo sulla nostra iniziativa pubblicato dal Manifesto.                                     
Un particolare ringraziamento a Linda Santilli, Serena Cavalletti, Angelica Gatti, Sandro Fucito, Piernicola Pedicini che hanno reso possibile l'evento con il loro impegno.

Per chi volesse seguire la registrazione del convegno del 24 la trova sulla pagina facebook de Il Coraggio della Pace, e chi vuole aderire all'associazione può scriverci a nonabbiamopaura23@gmail.com.

Non abbiamo paura!

 

Condividi