FABRIANO (ANCONA) - Il ministero convochi immediatamente i sindacati per conoscere il piano industriale che sara' presentato entro la prossima settimana dalla QS, l'azienda interessata ad acquisire l'intero perimetro del Gruppo Antonio Merloni. Lo chiede Gianluca Ficco, coordinatore nazionale Uilm del settore elettrodomestici.

''Dalle notizie apprese a mezzo stampa sull'incontro tenutosi stamane a Roma fra ministero dello Sviluppo economico e Regioni Marche ed Umbria, ricevono conferma le voci che sono circolate in questi giorni relativamente all'offerta di acquisizione dell'A. Merloni da parte dell'imprenditore marchigiano Giovanni Porcarelli. Innanzitutto - dice Ficco - chiediamo al ministero di convocare immediatamente anche i sindacati, affinche' ci sia dato conoscere i particolari del piano industriale, nonche' la sua possibile coesistenza con le cosiddette offerte minori, in particolare con quella di Loccioni per aumentare il numero dei possibili occupati''.

''La dichiarata intenzione delle istituzioni - commenta Ficco - di dare finalmente attuazione all'Accordo di Programma, adeguandolo alle effettive risultanze del bando di cessione, e' la premessa indispensabile per cercare di dare tutela ai lavoratori coinvolti in questa drammatica vicenda industriale, soprattutto se dovessero essere confermati i numeri dei lavoratori rioccupabili, che paiono essere solo un terzo del totale''.
 

Condividi