In occasione della festa del 2 giugno, che quest’anno assume particolare rilievo con la ricorrenza dei 150 anni di unità d’Italia, il Comune di Marsciano organizza una particolare giornata di festa per tutta la comunità ed in particolare per i ragazzi e le ragazze che proprio nel 2011 compiono i 18 anni. A tutti loro, giovedì 2 giugno presso il teatro Concordia di Marsciano, verrà consegnata una copia della Costituzione italiana, dello Statuto della Regione Umbria e dello Statuto del Comune di Marsciano. La cerimonia della consegna avverrà alle ore 11.30 e sarà preceduta, a partire dalle ore 10.00, dai saluti e dall’intervento di Alfio Todini, Sindaco di Marsciano, di Gianfranco Chiacchieroni, Consigliere regionale, di Alessandra Valastro dell’Università degli Studi di Perugia.
Dopo la cerimonia, alle ore 12.30, ci sarà il lancio dei palloni aerostatici tricolore a cura dell’Associazione Aria di Papiano. Per l’occasione interverrà anche la scuola di Musica di marsciano “Fabrizio de André” che si esibirà in una performance musicale.

“L’Italia – afferma il Sindaco Todini nella lettera con cui si rivolge ai neodiciottenni marscianesi – è un paese giovane (150 anni per uno Stato sono pochi) che tuttavia da troppo tempo stenta a riconoscere alle nuove generazioni il ruolo trainante che devono avere per renderci un popolo ed un paese più giusti, coesi e, al tempo stesso, più aperti alle tante sfide che la costruzione di un nuovo mondo ci impone. Troppi ostacoli quotidiani e troppe resistenze conservatrici si frappongono al rinnovamento cui un Paese che voglia abitare il futuro non può rinunciare in nessun settore della sua vita: dall’economia alla politica, dalla cultura al mondo del lavoro e delle professioni. Da cittadini, Voi, più di qualsiasi altra generazione potrete farvi protagonisti della costruzione di un Italia migliore. È un compito difficile ed entusiasmante per il quale potrete mettere a disposizione le energie della vostra età, le conoscenze dei vostri studi, le innovazioni e le motivazioni che solo chi ha più futuro da vivere può costruire ed avere. La Costituzione della Repubblica italiana vi sarà di aiuto e guida in questo cammino. Un insieme di valori, principi e regole capaci di farci immaginare il Paese che, tutti insieme, dovremmo avere l’ambizione di costruire. La Costituzione non è, infatti, solo la testimonianza di un passato glorioso: la Resistenza, la Liberazione, la pace dopo la guerra, la rinascita della democrazia dopo la dittatura, ma è la base essenziale di un necessario miglioramento di ogni ambito della vita dei cittadini e delle comunità. Conoscendola meglio potrete cogliere il suo grande valore e la sua straordinaria attualità
 

Condividi