PERUGIA - Un maestro di pilates è l'unica richiesta "insolita" fatta da Lady Gaga agli organizzatori di Umbria Jazz. La star è infatti già a Perugia dove domani si esibirà con Tony Bennett in "Cheek to Cheek". Tante le stranezze chieste negli anni dagli artisti di Uj. Come la bicicletta pretesa da Prince per scorrazzare nel backstage e i molti materassi provati da Joao Gilberto, nonostante una suite di un hotel extra lusso, mentre Keith Jarrett non voleva suonare per il freddo, a luglio.

La cantante americana è stata fotografata la scorsa notte a Perugia. Come detto, Lady Gaga si esibirà ad Umbria Jazz con Tony Bennett. Il duo, molto atteso al Festival, salirà sul palcop dell'arena Santa Giuliana mercoledì sera.

Il concerto è l'unica data italiana del tour che fa seguito al fortunato disco Cheek to Cheek, nel quale la "strana coppia" interpreta famosi standard della tradizione della canzone americana e del jazz. Un repertorio del tutto familiare a Tony Bennett, crooner di rango che si inserisce nella scia di Frank Sinatra, che era un suo estimatore, ma certamente molto distante dal microcosmo musicale di Lady Gaga.

Il disco è riuscito bene, ed anche i concerti americani ed europei hanno dimostrato che lady Germanotta è una credibile interprete di un songbook tanto impegnativo. Umbria Jazz è riuscita ad aggiudicarsi la data italiana in esclusiva anche per via dell'antico legame di amicizia che lega l'oggi ottantottenne cantante al festival umbro. Bennett è stato molte volte a Perugia e dopo il terremoto del 1997 offrì un contributo per restaurare un antico oratorio nel centro storico perugino.

 

 

Condividi