Perugia 

 

TEATRO DI SACCO

giovedi 17 marzo 2011
ore 17, 30 Giardini del Frontone, PerugiaXX GIUGNO 1859
cronaca di una giornataEvento teatrale itinerante per il 150° dell’Unità d’Italia
lungo il Borgo Bello: Borgo XX Giugno - Corso Cavour, Perugia


Città di Castello

Città di Castello ed i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia tra celebrazione e partecipazione spontanea. Si muove su questo crinale il programma della giornata del 17 marzo e di iniziative “che traguarderanno la data ufficiale della ricorrenza per ribadire il valore dell’Unità nazionale e dell’identità italiana” ha dichiarato l’assessore alle Politiche culturali Rossella Cestini, sottolineando come “alle dodici è previsto l’alzabandiera in Piazza Matteotti alla presenza delle autorità civili e militari, delle rappresentanza istituzionali ed associative della città, dei cittadini, che in un giorno di festa auspichiamo aderiscano alle manifestazioni. Nel pomeriggio parleremo anche di cosa significa essere una nazione insieme a Paolo Rossi, membro dell’Accademia dei Lincei e premio Balzac presso il Teatro degli Illuminati, dove alle 17.00 la Filarmonica Puccini suonerà brani patriottici, prologo dell’incontro pubblico centrale nel giorno dell’Unità d’Italia. Poi la scuola comune di musica Puccini, l’associazione Marietta Alboni, il Collegium vocale tifernum e la schola cantorum Abbatini, soggetti a cui la Giunta ha di recente riconosciuto il carattere di gruppi di interesse comunale e nazionale”.
“A Città di Castello - ha concluso la Cestini - le celebrazioni per i Centocinquanta anni sono iniziate a settembre, con le manifestazioni rievocative dell’undici settembre 1860, quando le truppe piemontesi liberarono la città e si concluderanno con mostra sul Risorgimento, curata da Alvaro Tacchini e un cartellone di eventi collaterali. Lo anticipo per chi dalla memoria corta accusa la poca iniziativa del comune su questo fronte”.
L’assessore Riccardo Celestini in quanto responsabile del Turismo e del Commercio ha rilanciato la proposta Commercianti per l’Unità d’Italia, anticipata qualche giorno fa per permettere ai negozi del centro storico di organizzarsi con i dovuti margini di tempo. “La settimana tricolore muove dalla considerazione che partecipare ai festeggiamenti per il 150° significa lasciarsi coinvolgere dallo spirito civico e patriottico di questa giornata e farlo inseguendo il proprio carisma, la propria creatività. Agli operatori del centro storico chiediamo dunque la disponibilità a pensare il proprio punto di vendita o di servizio alla luce della storia, della cultura dell’identità italiana. L’iniziativa – conclude Celestini - è nata d’intesa con le associazione di categoria, Cna, Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio. In particolare quest’ultima, con una nota del presidente locale Mauro Smacchia, ha ricordato come l’esposizione del tricolore o di soggetti riconducibili a questo simbolo costituisca una sollecitazione sposata a livello regionale. L’iniziativa inoltre risponde anche ad una esigenza di accoglienza per i cittadini che frequenteranno il centro storico, teatro quasi esclusivo degli eventi ufficiali, e dei visitatori che in quei giorni celebreranno insieme a noi l’Unità d’Italia”. Come titolare della delega alle politiche scolastiche Celestini ha invece annunciato “iniziative di approfondimento nelle scuole, a ridosso del giorno di festa, che saranno tenute da Venanzio Nocchi e Alvaro Tacchini, coinvolgendo gli studenti su un tema, introdotto e illustrato negli istituti di ogni ordine e grado”.
Infine a nome del consiglio comunale di Città di Castello Luca Secondi, presidente della massima assise cittadina, ha invitato a partecipare e ad appropriarsi di questa importante ricorrenza esponendo il Tricolore, la bandiera degli Italiani. Al Tricolore è dedicato l’articolo 12 della Costituzione, l’ultimo dei principi generali, perché esprime una carica emotiva e identitaria in cui ognuno, a prescindere da sensibilità politiche o culturali, si può riconoscere. Come l’Amministrazione, nei giorni scorsi, ha coinvolto gli operatori del centro storico così sarebbe bello che ogni casa dei tifernati manifesti attraverso un drappo o un emblema equivalente l’adesione alla festa, che, pur rievocando personaggi ed eventi fondativi della nostra patria, in questo frangente storico, non può non assumere un significato che varca la storia nazionale per collegarsi idealmente alla lotta democratica dei popoli in Libia e Nord Africa, impegnati nella conquista di diritti politici e civili, che noi dimentichiamo a volte di esercitare, considerandoli un patrimonio acquisito. In questo senso festeggiamo l’unità d’Italia perché possa essere in futuro sempre più mediterranea e protagonista in Europa. Tutto questo - conclude Secondi - può essere fatto ritrovando un senso unitario ed un sentimento comune, che le celebrazione per l’Unità d’Italia possano aiutare a consolidare tramite gesti simbolici, come l’esposizione del Tricolore, o richiami simbolici, come l’Inno di Mameli, che a mio avviso dovrebbe essere insegnato in tutte le scuole. Molti giovani cittadini lo conoscono già grazie ad iniziative specifiche degli istituti, ritengo che estenderne la conoscenza a tutti gli studenti sia un degno omaggio all’unità, passata, presente e futura del nostro Paese”.
Tra le iniziative connesse al Centocinquantesimo, la cooperativa Atlante distribuirà gratuitamente nelle edicole di Città di Castello una pubblicazione che riporta articoli e testimonianze desunte dai quotidiani del 17 marzo 1861, per rivivere lo stato d’animo, le aspettative e le speranze di quella stagione storica.


Gubbio

PROGRAMMA PER CELEBRAZIONI 150 ANNI UNITA’ D’ITALIA

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, il comune di Gubbio e il comitato Permanente “Angelico Fabbri” hanno organizzato una serie di iniziative in collaborazione con Gubbio Cultura e Multiservizi, Lions Club Gubbio Host- Lions Club Gubbio Piazza Grande, Associazione Nazionale fra mutilati e invalidi di guerra e fondazione- sezione di Gubbio, associazione società Generale Operaia eugubina di mutuo soccorso, Banda comunale, Gruppo Sbandieratori, compagnia Campanari e Banda Comunale. Questo il programma: MERCOLEDI’ 16 MARZO Palazzo Pretorio ore 16:30 Conferenza “Gubbio e l’Unità d’Italia”. Nel corso dell’incontro verrà presentata la pubblicazione “Due manifesti per il Risorgimento eugubino” promossa dal Lions Club Gubbio Piazza Grande. ore 18:30 Inaugurazione della mostra “Le parole dell’Unità. Manifesti risorgimentali a Gubbio” realizzata in collaborazione con il Lions Club Gubbio Host In occasione dell’inaugurazione verrà effettuato uno speciale annullo filatelico presso la Sala degli Affreschi. GIOVEDI’ 17 MARZO ore 11 Partenza del corteo da Piazza Oderisi e arrivo a Piazza Grande Piazza Grande; ore 11:45 Esibizione degli sbandieratori e concerto della Banda Musicale Città di Gubbio; ore 12:15 Saluto delle Autorità. Interverranno l’On. Vinicio Baldelli e il Sen. Luciano Fabio Stirati già presenti alle celebrazioni per i 100 anni dell’Unità d’Italia; ore 12:45 Suonata del Campanone; ore 16 presso il Piazzale antistante l'Ospedale di Branca, Cerimonia di intitolazione del "Largo Unità d'Italia" con la partecipazione della Banda Musicale di Madonna del Ponte; SABATO 19 MARZO 2011 Palazzo Pretorio - Sala Trecentesca ore 10:30 Conferenza “Il Restauro del Sacrario ai reduci e ai caduti delle patrie battaglie per l’Indipendenza e l’Unità d’Italia”, Relatori: Alessandro Bazzoffia, Fernando Rosati e Enrico Viola. Cimitero Civico ore 12:00 Presentazione del restauro del Sacrario. Biblioteca Sperelliana ore 17:30 Concerto-conferenza: Stefano Ragni presenta “Giuseppe Mazzini e la musica della Giovine Italia”. In Occasione delle Celebrazioni, nei giorni 16 e 17 marzo, l'ingresso al Museo Civico di Palazzo dei Consoli ed alla sua Sezione Risorgimentale sarà gratuito per tutti i visitatori. Nel corso del convegno “Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia” tenutosi lo scorso 25 febbraio presso la residenza municipale, il Lions Club Gubbio Host e Lions Club Piazza grande hanno donato all’amministrazione comunale due pubblicazioni, edite dal Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia del Distretto Lions 108L, comprendenti 3 libri: Storie d’Italia –ideali fatti e personaggi del Risorgimento; Il Tricolore due secoli di storia e Documenti della memoria . Inoltre il professore Squadroni ha donato al sindaco un libro intitolato “ Inno alla libertà! Dagli archivi storici comunali i 150 anni della Provincia dell’Umbria e dell’Unità d’Italia”.

INVITO DELLA SINDACO ERCOLI AD ESPORRE LA BANDIERA ITALIANA

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la sindaco Maria Cristina Ercoli invita ad esporre la Bandiera Italiana dai balconi, dalle finestre e dalle vetrine dei negozi giovedì 17 marzo, festa nazionale decretata dal governo. «E’ importante – afferma la sindaco Ercoli - che non solo le istituzioni ma tutti, anche le famiglie, ricordino con entusiasmo ed orgoglio questo anniversario affinché si possa riaffermare e rinsaldare il valore di una Unità faticosamente conquistata dai nostri antenati anche con la vita e si rafforzino così i valori determinanti di condivisione e identità».
 


Marsciano

Iniziative per il 17 marzo 2011, Festa Nazionale dell’Unità d’Italia
Le filarmoniche del territorio comunale insieme per un grande concerto al teatro Concordia a partire dalle ore 09,30.
L’Amministrazione invita i cittadini ad esporre il tricolore


Il 17 marzo 2011, 150° anniversario della proclamazione ufficiale dell’unità d’Italia, è stato dichiarato dal Governo Festa Nazionale. In tutta Italia, già dallo scorso anno, sono in atto molte iniziative volte a celebrare questi 150 anni di unità nazionale. Iniziative che si protrarranno per tutto il 2011con incontri, convegni, mostre su tutto il territorio nazionale.
Anche il Comune di Marsciano prende parte alle celebrazioni per l’unità d’Italia. In particolare in occasione del 17 marzo è stato organizzato un grande concerto che vedrà protagoniste le filarmoniche di Marsciano, Spina, Papiano e Compignano e la Junior Band, la formazione bandistica composta dagli allievi delle filarmoniche di Spina e Cerqueto. Presenti anche alcuni rappresentanti dell'Istituzione Scuola di Musica “Fabrizio De Andrè” di Marsciano. “Viva l’Italia” questo il titolo dell’iniziativa, avrà inizio alle 9.30, presso il Teatro Concordia e vedrà alternarsi sul palco momenti musicali con parentesi letterarie, rappresentate dalla lettura di passi significativi legati ad opere sul tema dell’Unità d’Italia e del Risorgimento, letture fatte a cura di Gloria Cavanna, Giorgio Mariani e David Tassi. Ad introdurre l’iniziativa sarà il Sindaco del Comune di Marsciano, Alfio Todini, mentre il professor Augusto Ciuffetti, docente di Storia Economica presso l'Università Politecnica della Marche di Ancona, curerà la parte storica legata a questo appuntamento.
“Il 17 marzo è un’importante occasione per riflettere sull’importanza dell’unità del nostro Paese – spiega l’Assessore alla Cultura Valentina Bonomi – e l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto questa iniziativa, alla quale invita tutti i cittadini e le associazioni a prendere parte”. Un ringraziamento particolare, l’Assessore, lo rivolge a tutte le filarmoniche del Comune di Marsciano, che hanno immediatamente e con entusiasmo aderito all’iniziativa, nonché ai giovanissimi lettori, che anche questa volta hanno dimostrato sensibilità e spirito di collaborazione verso gli eventi proposti.

Un preciso invito lo rivolge anche il Sindaco Alfio Todini. “Con l’intento di cogliere appieno – spiega il Sindaco – il significato che la festa di giovedì 17 Marzo ha per il nostro Paese e contribuire a creare un più ampio e condiviso clima di festa, invito tutti i cittadini ad esporre il tricolore dalle finestre delle proprie case. Sarà un segno tangibile di appartenenza alla storia e alla cultura incarnata nella nostra identità nazionale”.

Tra gli effetti della proclamazione, per il 17 marzo 2011, della festività nazionale ci sarà anche la chiusura delle attività commerciali e di servizio, oltre che delle fabbriche, delle scuole e degli studi professionali. “Il Comune – ha spiegato l’Assessore al Commercio Fabiano Coletti – ha provveduto ad informare in merito alla chiusura delle attività, tutti i soggetti interessati. Ad essere applicate saranno le disposizioni generali della normativa vigente in materia di chiusura nei giorni festivi. A poter rimanere aperte saranno, insieme ai pubblici esercizi di somministrazione come bar e ristoranti, solo le attività commerciali, alimentari e non, presenti nei centri storici di Marsciano e delle Frazioni”.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio cultura 075 8747247 – Ufficio commercio 075 8747257


Terni

Italia 150: Il Coni di Terni dona al prefetto la bandiera olimpica

TERNI - Il presidente del Coni di Terni Massimo Carignani consegnera' martedi' prossimo al prefetto Augusto Salustri la bandiera olimpica nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell'Unita' di Italia. La cerimonia e' in programma presso la sede dell'organismo sportivo, in Corso Tacito.

Al prefetto sara' consegnato anche un libro sulle olimpiadi di Roma del 1960, ''in segno di partecipazione diretta del mondo sportivo - ha spiegato il Coni - ai festeggiamenti per i 150 anni dell'unita' d'Italia e con l'auspicio che Roma venga scelta per le Olimpiadi del 2020''.
 

Condividi