(Avi News) SCHEGGINO – Inaugurata l’edizione 2011 de “Il diamante nero”, la due giorni dedicata al tartufo con degustazioni, musica e mostre promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con le Pro loco di Scheggino e di Ceselli, in programma da oggi, sabato 12, a domenica 13 marzo per le vie del piccolo borgo umbro.

Alla cerimonia inaugurale, insieme al sindaco Carlo Valentini e all’assessore al turismo Giampiero Eresia, ha partecipato anche il sottosegretario al ministero dell’Interno, Michelino Davico, che ha anche tagliato il nastro, in piazza Carlo Urbani, della seconda fontanella di acqua frizzante presente in Valnerina. “Mille posti a tavola e 400 posti letto sono numeri importanti per un comune piccolo come quello di Scheggino – ha affermato Carlo Valentini -. Considerando le oltre 5000 presenze della passata edizione, possiamo affermare che questa manifestazione è in crescita e che si avvia a diventare un punto di riferimento importante nel panorama del turismo enogastronomico della Valnerina. È il nostro biglietto da visita, di cui siamo orgogliosissimi”.

“Il tartufo – ha commentato il sottosegretario Davico – è ambasciatore delle nostre piccole comunità: dà risalto e valorizza la nostra gastronomia e rende grandi questi piccoli paesi”.

In programma, oltre ai 40 stand di operatori locali e all’apertura di vari punti di degustazione, anche numerose iniziative culturali ed enogastronomiche. Palazzo Poli, infatti, ospita il museo del tartufo e la mostra dedicata agli “Antichi mestieri”, mentre è possibile visitare anche l’esposizione delle opere del pittore schegginese Ferruccio Ramadori e, sempre in piazza Carlo Urbani, assistere allo spettacolo musicale della “Notte tricolore” (sabato sera), in onore dei 150 anni dell’unità d’Italia, nel corso della quale rimarranno aperti tutti gli stand.

La manifestazione dedicata al tartufo nero continua anche domenica 13 marzo, quando i visitatori potranno assistere alla sfilata di auto d’epoca. A palazzo Poli, inoltre, alle 10.30, verrà presentato il progetto per la realizzazione dell’area camper, utile per la promozione del turismo itinerante, e la tavola rotonda “Tartufo e antichi mestieri”. Alle 15, inoltre, piazza Carlo Urbani si trasformerà in una vera e propria cucina a cielo aperto in cui lo chef Fabio Ferretti e i suoi collaboratori realizzeranno la più grande frittata al tartufo del mondo che, quest’anno, verrà cucinata impiegando ben 1300 uova, tentando di superare il primato da guinness già raggiunto.

Grazie alla collaborazione con il parco divertimenti Activo Park anche i più piccoli potranno disporre di uno spazio dedicato a loro. In entrambi i giorni potranno infatti passeggiare a dorso degli asini, divertirsi all’interno di un mini parco avventura allestito in piazza Carlo Urbani. Dalla stessa piazza sarà poi attivo un servizio navetta per raggiungere l’Activo Park Valcasana di Scheggino in cui, alle 15 di domenica, si svolgerà la dimostrazione per cani da cerca.
 

Condividi