AVIGLIANO UMBRO - La location è la stessa dalla quale ha preso il via 10 anni fa il  1° Meeting sull’imprenditoria femminile. Quest’anno,  per la speciale edizione del decennale, il tema trattato è stato “Creatività e digitalizzazione per lo sviluppo imprenditoriale” con l’intento di dimostrare come l’integrazione di questi due aspetti possa generare nuove opportunità di sviluppo sostenibile per l’Umbria.

Ieri 20 ottobre Unioncamere Umbria, in collaborazione con il Coordinamento Regionale per la promozione dell’imprenditoria femminile (Crif) e  i due Comitati (Cif) delle Camere di commercio di Perugia e Terni, ha organizzato il  10° Meeting “Leadership umbra al femminile” al CET (Centro Europeo Toscolano – La scuola di Mogol) ad Avigliano Umbro.

L’appuntamento di ieri è stato concepito con la formula di talk show che ha visto la partecipazione di esperti,  imprenditori e rappresentanti delle istituzioni che hanno trattato i temi della creatività e della digitalizzazione in una conversazione aperta anche alle sollecitazioni delle imprenditrici presenti.

Il giornalista Federico Fioravanti ha fatto da moderatore tra i cinque relatori e le partecipanti, riuscendo a creare un movimentato dialogo e scambio di informazioni, suggerimenti e spunti  per le imprenditrici, che come tutti gli anni hanno partecipato numerose.

Circa 60 imprenditrici provenienti da tutta Regione hanno partecipato attivamente a questo 10° appuntamento un’iniziativa che Unioncamere Umbria è riuscita a portare avanti con cadenza regolare per 2 lustri proponendo sempre temi che potessero essere stimolanti ma anche di supporto e spunto per il mondo imprenditoriale femminile che sta diventando sempre più presente e specializzato, pur riscontrando diverse difficoltà.

“Questa formula ha fatto sì che nel corso degli  anni si è venuta a creare un’ampia rete di imprenditrici che hanno partecipato  a questi eventi, osserva Giorgio Mencaroni Presidente di Unioncamere Umbria,  vivendoli come momenti di condivisione, interscambio, un’occasione di confronto e di crescita, e a volta anche creando opportunità di lavoro”.

Il tema attualissimo dell’introduzione del digitale in azienda è stato affrontato da Domenico Mauriello di Unioncamere che ha parlato delle nuove competenze per la rivoluzione digitale e delle opportunità per le imprese, Alessio Carciofi  di Benessere Digital,  Roberto Palazzetti  di Assitel Umbria, Massimo Santamicone di Città in Interne, Anna Amati di Meta Group.  

I relatori hanno interagito con le imprenditrici analizzando il tema dell’evento evidenziando i pro e i contro della digitalizzazione, analizzandone molti aspetti e proponendo spunti e suggerimenti sulla base anche delle sollecitazioni e domande delle imprenditrici.

Al termine il Presidente Mencaroni si è dichiarato “molto soddisfatto di questo importante traguardo, raggiunto con impegno e determinazione da Unioncamere Umbria che ha sempre operato nell’ottica di supporto e sostegno alle imprese,  in questo caso femminili, che rappresentano una risorsa importate per la nostra economia”.

Per l’occasione il M° Mogol è brevemente intervenuto a portare i suoi saluti e ringraziamenti per avere scelto ancora una volta il suo Centro e supportando con entusiasmo le imprenditrici ed il loro impegno.

Condividi