Il deputato del Pd Giampiero Giulietti parteciperà all'iniziativa pubblica promossa dall'Anci per chiedere lo sblocco dei pagamenti alle imprese che hanno effettuato lavori per conto delle Pubbliche Amministrazioni, che si terrà giovedì 21 marzo alle ore 11,30 al Teatro Capranica di Roma.

 

“I vincoli stringenti del patto di stabilità impediscono agli Enti locali di liquidare i fornitori, pur disponendo delle risorse economiche necessarie, e costituiscono un ulteriore freno alla ripresa economica. - ha dichiarato l'on. Giulietti - E' una situazione che conosco bene, data la mia esperienza da sindaco: sbloccare almeno una parte dei pagamenti che le Pubbliche amministrazioni devono alle imprese costituirebbe un primo importante passo per risollevare il nostro tessuto economico e produttivo e consentirebbe a tante piccole e medie aziende di continuare a lavorare e a garantire occupazione.

 

E' per questo che il Partito Democratico ha posto tra i primi punti in agenda il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese, attraverso l'erogazione di 10 miliardi di euro all'anno per 5 anni, da finanziare con l'emissione di titoli di Stato. Anche da Bruxelles sono arrivati segnali positivi in questo senso ed ora la parola passa al Governo e al Parlamento italiani.

 

Il mio impegno come deputato del Partito Democratico è di adoperarmi affinché si proceda quanto prima allo sblocco dei pagamenti alle imprese e ad un allentamento dei vincoli del patto di stabilità per consentire alle Amministrazioni di appaltare tante piccole ma importanti opere pubbliche, attualmente bloccate proprio dal patto, misure concrete e necessarie per dare nuovo impulso all'economia del nostro paese”.

Condividi