PERUGIA - La data per la 5^ edizione del “Ciclopellegrinaggio Terontola-Assisi: Gino Bartali Postino per la pace” è da tempo fissata all'8 settembre 2013 e già giungono all'organizzazione richieste di iscrizione: i gruppi sportivi si stanno organizzando con anticipo essendo l'edizione 2013 molto significativa, poiché cade solo 15 giorni prima dell'inizio  dei mondiali di Ciclismo in terra Toscana.

Ma i primi giorni di gennaio saranno molto importanti per Ivo Faltoni e collaboratori: l'idea di Ivo è quella di creare un “prologo-collaterale ai mondiali” sabato 7 settembre da Firenze a Cortona dove, al Teatro Signorelli, nel corso di una serata di gala, sarà presentato il “mondiale” alla presenza di personalità dello sport, dello spettacolo, della cultura. E i primi di gennaio ci sarà un incontro a Firenze per cercare di ufficializzare con le autorità sportive del capoluogo toscano questo ambizioso e prestigioso progetto.

Saranno allertati i sindaci  e i gruppi sportivi ciclistici delle località toccate dal “prologo”(7 settembre 2013) e dal “ciclopellegrinaggio” (8 settembre) per avere la massima assistenza logistica e il massimo numero di partecipanti che, per il prologo, è fissato in 40 unità e per il ciclopellegrinaggio in 300/350 ciclisti. Questa limitazione consente un controllo e una sicurezza garantiti per portare sulle strade toscane e umbre l'ormai noto messaggio di solidarietà e di umanità firmato “Gino Bartali”.

Nel frattempo va avanti l'iniziativa editoriale del volumetto “Io e Bartali” dove si raccolgono testimonianze dirette o indirette su Bartali campione di sport e campione di umanità e di eroismo. Giornalisti, sportivi, anziani corridori o appassionati di ciclismo, uomini di cultura e capitani d'industria hanno già inviato da tempo a Ivo Faltoni i loro “ricordi” personali  su Gino Bartali all'indirizzo:ivofaltoni@libero.it . Il volume sarà presentato sabato 7 settembre a Cortona nel corso della serata al Teatro Signorelli.

gino goti

Condividi