FOLIGNO – Una partenza col botto per la prima giornata della 4° edizione di “Cotta o cruda…mai nuda” Rassegna Internazionale delle Birre Artigianali organizzata da Confesercenti, in programma nel centro storico di Foligno fino a domenica 24 agosto. Ieri il taglio del nastro con il sindaco Nando Mismetti e la presidente di Confesercente Cristiana Mariani attorno alle 18. Da quel momento in poi, gli stand di birra e gastronomia sono stati letteralmente presi d'assalto talle tantissime persone accorse alla kermesse. L'apice di presenze si è avuto dopo cena, tra le ore 22 e le 24, con le vie del centro storico piene di gente e non solo quelle interessate dalla Rassegna. Grande folla anche a corso Cavour, via Mazzini, via Gramsci, piazza del Grano, a testimoniare che del grande richiamo della manifestazione ne beneficia il centro storico tutto, così come le attività commerciali. Secondo le prime stime ieri sera si sono registrate 15mila presenze. Visitatori accorsi principalmente dall'Umbria e dalle Regione limitrofe. Risulta degno di nota, tuttavia, l'afflusso di turisti provenienti dall'Italia Settentrionale e da altre nazioni d'Europa, quali Belgio, Francia, Spagna, Germania.

Grande successo anche per il concorso “Premio dei visitatori”. Lanciato per la prima volta quest'anno, permette  agli utenti di “Cotta o Cruda... mai nuda” di votare la propria birra preferita presso l'Info Point di piazza della Repubblica. Al termine della manifestazione, sarà decretato il birrificio più votato dal pubblico, e tra tutti i votanti ne sarà estratto uno che si porterà a casa una confezione della birra più amata. Ci sarà anche un Premio della Giuria composta dai rappresentanti di Associazione Degustatori Birra Umbria, che sarà assegnato anche questo domenica sera.

Procedono a gonfie vele anche i percorsi degustativi guidati. Visto l'altissimo numero di adesioni, l'organizzazione ha suddiviso i prenotati in diversi turni di degustazione e si procederà così anche per i prossimi giorni della Rassegna. La possibilità di degustare le birre dei 17 birrifici presenti ha attirato numerosi operatori del settore, quali distributori e titolari di attività di somministrazione di cibo e bevande, venuti appositamente anche da fuori regione. Stando alle prime impressioni raccolte tra i visitatori, pare che le birre umbre presenti a “Cotta o cruda... mai nuda” siano tra le più apprezzate di questa edizione della kermesse. Un ulteriore motivo di vanto per l'organizzazione e per il territorio regionale.

Prossimi spettacoli – Domani sera, sabato 23 agosto, tutto il centro storico sarà in festa con l'attesissima Notte Bionda. Negozi e locali aperti fino a tarda notte, mentre dal palco di “Cotta o Cruda... mai nuda” si diffonderanno le note del blues dei Mother's Garage Band e, a seguire, il rock dei Dafff. Una serata che potrà riservare molte sorprese. Anche gli stand di “Cotta o Cruda... mai nuda” saranno aperti fino a tardi.

Come funziona - Un appuntamento per veri palati gourmet, ma a prezzi accessibili. Le singole degustazioni hanno un costo di 3 euro per 20 cl di birra. Le degustazioni guidate su prenotazione hanno un costo di 20 euro per i visitatori e di 15 euro per gli operatori del settore che potranno degustare le proposte di ogni stand. Per ritirare i gettoni per le singole degustazioni bisognerà rivolgersi allo stand di “Cotta o cruda... mai nuda”. Venerdì 22 e Sabato 23 agosto è possibile effettuare dei tour di degustazioni guidate. Per prenotare: registrazione presso l'info-point, oppure chiamando 0742 352621 – 3247 725459, oppure mandando una email a cottaocruda@libero.it.

Condividi