FOLIGNO - Seicentottantatre famiglie di Foligno riceveranno, entro Natale, il rimborso di oltre il quaranta per cento delle spese sostenute per l’acquisto dei libri scolastici negli istituti d’istruzione media e superiore: è questo l’impegno assunto da Alberto Cianetti, presidente della Fondazione cassa di risparmio di Foligno.

 

‘Diamo una bella notizia alla città ed in particolar modo alle fasce  più svantaggiate, grazie a questo intervento infatti – ha rilevato Cianetti - tanti nostri concittadini potranno rimettersi in tasca qualche risorsa e magari trascorrere delle festività in maniera più serena’.

 

La Fondazione Carifol erogherà infatti anche quest’anno ben cinquantamila euro, come contributo alla copertura del costo dei libri per i nuclei familiari con un indicatore Isee entro i 10.632 euro di reddito.

 

L’annuncio è stato ufficializzato questa mattina a Palazzo Comunale nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dell’assessore all’istruzione Rita Zampolini.

Il costo complessivo dell’operazione ammonta a circa 125mila euro, la Fondazione cassa di risparmio di Foligno coprirà quindi circa la metà dell’importo necessario.

 

Quest’anno il contributo della Regione Umbria dovrebbe essere ridotto di circa 40mila euro, disponibile però soltanto entro febbraio. Grazie al bonifico di Palazzo Cattani, che arriverà già entro la prossima settimana, sarà pertanto coperto il settanta per centro del costo effettivo dei libri di testo per tutti  i richiedenti.

 

 ‘Ringraziamo la Fondazione cassa di risparmio di Foligno che riesce in questo modo ad aiutare le famiglie indigenti e a darci come sempre un contributo fondamentale - ha concluso l’assessore Rita Zampolini - questa sensibilità ci consente di portare avanti l’impegno volto a garantire il diritto allo studio, considerata anche la crisi economica e la progressiva diminuzione dei fondi da parte della Regione’.

Condividi