Il 30 dicembre 2012, in occasione della festività della Santa famiglia di Nazareth, il Forum delle Associazioni Familiari dell’ Umbria  ha organizzato la presentazione del libro verde sulla famiglia che avverrà presso la chiesa della Santa Famiglia di Nazareth in Perugia, in occasione della festa della famiglia promossa in collaborazione con numerose associazioni e l’Ufficio di pastorale familiare della Diocesi di Perugia.

Il libro verde sulla famiglia è una raccolta  dei contributi  di molte delle  associazioni e movimenti familiari regionali cooperanti con il Forum oltre ad altre organizzazioni che pur non aderendo al Forum hanno comunque voluto far sentire la loro voce nel dibattito pubblico.

Ognuna di esse  si è presentata descrivendo  il proprio operato e la propria posizione in merito alla famiglia e alle politiche familiari in atto ed auspicate nella nostra regione.

Le associazioni e movimenti  che hanno contribuito alla redazione del libro verde sono:
Age, Agesc, Acli, Anspi, Ass.naz.famiglie numerose, Ass. Aquila, Ass. casa Maria ed Elisabetta, Casa della Tenerezza, Cammino neocatecumenale, Circolo Giorgio La Pira, Comunità Magnificat, Coldiretti, Confcooperative,  Movimento famiglie nuove, Movimento per la vita, Ordine francescano secolare, Ass.Pro familia, Ass. Scienza e vita, Ass. S.I.B.H.A, Uff.di Pastorale familiare diocesi di Perugia, Rinnovamento nello spirito, Centro di bioetica Fileremo, Consultorio la Dimora.

Da sottolineare nel libro anche  la presenza  dei contributi espressi  dall’Arcivescovo di Perugia Citta della Pieve e presidente della CEU Mons. Gualtiero Bassetti, dall’Assessore al welfare e vicepresidente della regione Umbria Carla Casciari, dall’economista Prof. Pierluigi Grasselli e dal presidente  del Forum Avv. Simone Pillon

Il 30 dicembre 2012 dalle ore 11.00 alle ore 19.00, il Forum darà vita alla festa  diocesana Famiglia, presso la parrocchia Santa Famiglia di Nazareth di San Sisto dove è stata allestita una  “ Fiera della famiglia” con la presenza di tutte le realtà associative del Forum. La giornata vedrà la presenza del presidente nazionale del Forum Francesco Belletti per l’inaugurazione della mattina alle ore 11.00 e – a seguire - alle 12.00 un collegamento in diretta con il papa per l’Angelus solenne. Il pranzo festoso sarà seguito, alle 15.30 da un convegno sulla famiglia cui parteciperanno  molte autorità civili e religiose tra cui Mons. Gualtiero Bassetti, l’assessore  Casciari, il presidente Pillon, il prof. Grasselli, la prof.ssa Morresi e molti altri illustri ospiti e relatori.

Sarà una giornata a misura di famiglia, anche con giochi, intrattenimenti e attività per grandi e piccini, fino alla solenne messa conclusiva delle 18:00 celebrata da Mons. Gualtiero Bassetti.

Condividi