TUORO SUL TRASIMENO – Un viaggio nell’affascinante mondo degli Etruschi. Il secondo fine settimana dell’edizione 2014 dell’Isola del Libro Trasimeno, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura, ruota intorno all’antico popolo italico. Si comincia con il primo degli incontri con l’autore. Riccardo Cecchelin, insieme ai giornalisti Federico Fioravanti e Anton Carlo Ponti, ha presentato “I delitti del demone etrusco” e la sua ultima fatica, “Falsa Imago”. Alle 16.30 spazio al Cafè letterario “Seduzione Etrusca a Cortona fra Gran Bretagna e Italia”. A condurre i pubblico alla scoperta di questo antico e affascinante popolo i relatori Edoardo Mirri dell’Università di Perugia, il Soprintendente dei Beni Archeologici della Toscana Andrea Pessina, il curatore del Museo Gregoriano Etrusco dei Musei Vaticani Maurizio Sannibale, il Soprintendente Archivistico per l’Umbria Mario Squadroni, il Conservatore del Maec Paolo Giulierini e l’archeologo del British Museum Dirk Booms. A coordinare l’incontro il direttore dell’Accademia Etrusca di Cortona Paolo Bruschetti.

La giornata di domani, domenica 29 giugno, invece, si aprirà alle 11.30 con il Cafè letterario “Il destino della poesia tra web, mercato e immortalità”. Ospiti dell’occasione il vicepresidente dell’associazione Gutenberg di Terni Diego Vitali, il poeta e giornalista Andrea Giuli e il vincitore dell’edizione 2014 del premio “Luciana Notari”. A coordinare l’incontro il giornalista e scrittore Anton Carlo Ponti. Alle 16.30 spazio all’omaggio alla Cina dell’Isola del Libro Trasimeno, “Prima dei Polo. Dal Tevere al fiume Giallo: Fra Giovanni da Pian del Carpine”. Andrea Fais e Marco Costa parlano della loro ultima opera, “La via della seta”, edito da Anteo. Ospiti d’eccezione il Console della Repubblica Popolare Cinese a Firenze Wang Jian, lo storico Giovanni Riganelli e il giornalista Federico Fioravanti.

Ma come è ormai consuetudine all’Isola del Libro Trasimeno troveranno spazio anche l’arte e alla musica. Per la giornata di domenica sono in calendario anche la performance della chitarrista Lisa Mattera insieme alla pittrice Rubinia e l’inaugurazione della mostra di fotografie e tessuti “Sulle tracce di Padre Giovanni”, reportage sulle meraviglie dell’Oriente realizzato da Graziano Marini.

Condividi