FOLIGNO – E’ stato inaugurato oggi, a Foligno, l’Emporio della Solidarietà nei locali della Caritas Diocesana nel complesso di San Giacomo.
Da domani sarà pienamente funzionale, ovvero sarà in grado di distribuire generi alimentari dalla pasta alla frutta fresca, dalle verdure alla carne, e poi ancora prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa. In un’apposita sezione sono disponibili persino pannolini, omogeneizzati e giochi per bambini.

 

A fare gli onori di casa, il direttore Mauro Masciotti, che ha ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio ed il Comune di Foligno per il prezioso aiuto e la collaborazione che hanno permesso di inaugurare l’emporio, al quale si affiancano anche servizi sociali, consulenze psicologiche, centri di ascolto e attività di socializzazione. I beneficiari saranno selezionati secondo criteri stabiliti da un apposito bando pubblico, che prevede rigide condizioni e requisiti ben precisi, per garantire il massimo dei vantaggi a chi ne ha realmente bisogno.

 

Ai beneficiari verrà assegnata una carta nominativa contenente un ammontare di punti che saranno man mano scalati al ritiro dei prodotti, con durata massima di 6 mesi e un limite di 200 punti mensili a seconda della composizione familiare e del reddito.

 

Successivamente, la struttura sarà aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12.

Quello di Foligno è il secondo Emporio della Solidarietà ad essere aperto in Umbria e fa seguito all’analoga struttura che è funzionante da un paio di mesi a Città di Castello.

Condividi